AMD sana a metà, pronta a uscire dal tunnel

Buoni dati trimestrali di AMD. La Product Company torna al profitto

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD è sulla via della rinascita. L'azienda di microprocessori, nei dati del terzo trimestre 2009, ha perso "solo" 128 milioni di dollari, un dato inferiore rispetto ai 134 milioni dell'analogo periodo del 2008 e alle attese degli analisti. La perdita operativa è stata di 77 milioni di dollari.

Il fatturato trimestrale è stato di 1,396 miliardi, inferiore del 22% rispetto al 2008 ma superiore alle attese di 1,26 miliardi degli analisti. Rispetto al secondo trimestre 2009, il fatturato è cresciuto del 18%.

Il rapporto prezzo/prestazioni di AMD, su diverse soluzioni, è innegabilmente interessante

"L'elevata vendita di nostri prodotti e piattaforme, combinata alle strategie messe in campo, hanno portato AMD Product Company a raggiungere la redditività nel terzo trimestre", ha affermato Dirk Meyer, presidente e CEO. Infatti, dobbiamo ricordarlo, AMD pubblica i risultati che comprendono anche GlobalFoundries - la joint venture produttiva - mentre la Product Company, stando alle parole del presidente, è tornata a essere sana (profitto di 2 milioni).

"La crescita ravvisata nelle vendite di microprocessori e schede video, ha portato a un aumento del 18% del fatturato sequenziale, mentre la resa produttiva migliorata, il prezzo medio dei microprocessori più elevato e l'aumento della vendita di prodotti a 45nm, hanno migliorato il margine lordo rispetto al trimestre precedente (42% rispetto al 37%, ndr)". L'azienda - e questa è un'ottima notizia - sta tornando a pagare i dipendenti normalmente, dopo aver operato tagli in busta paga dal 5 al 20 percento nei mesi precedenti.

Nel terzo trimestre l'azienda ha ravvisato una crescita delle vendite del 28% dei processori rispetto al secondo trimestre, principalmente grazie alle vendite nel settore dei portatili. Il buon andamento nel settore portatile fa bene anche alla divisione grafica, che ha visto crescere il fatturato in tre mesi del 22%.

Le stime del quarto trimestre prevedono una crescita modesta del fatturato rispetto al terzo trimestre, quindi AMD non crede che Windows 7 possa cambiare radicalmente - almeno inizialmente - lo scenario delle vendite di computer.

In ultimo, segnaliamo che la quotazione in borsa di AMD, dopo la pubblicazione dei risultati, si è ridotta. Gli analisti, nonostante abbiano apprezzato i dati, sono scettici sulla capacità dell'azienda di continuare sulla buona strada.

Contenuti correlati
Radeon HD 5770 e 5750, più tecnologia e meno potenza

Le nuove schede ATI HD 5750 e HD 5770 non stupiscono per prestazioni, ma offrono tante funzionalità.

(leggi tutto)
AMD HD 4200, confronto tra chip grafici integrati

Il chipset 785G è un’evoluzione del 780G. Cosa cambia tra i chip e che livello d... (leggi tutto)

Radeon HD 5850, 220 euro per battere la GTX 285

La ATI Radeon HD 5850 batte la GTX 285, e due schede in CrossFire battono la GTX... (leggi tutto)

Radeon HD 5870: DirectX 11, Eyefinity e tanta potenza

La nuova ATI Radeon HD 5870 è la scheda più veloce in circolazione, a un prezzo ... (leggi tutto)

APU nel 2011, AMD prepara il colpo gobbo

Svelate le strategie AMD per il settore desktop. Ci aspettano le piattaforme Leo... (leggi tutto)