Requisiti per la larghezza di banda

Nella prima parte di questo articolo, siamo rimasti sorpresi nello scoprire quanto una minima perdita di pacchetti dati possa pesantemente influenzare la riproduzione di un filmato in streaming. Armati delle conoscenze apprese, ci siamo attrezzati per scoprire se uno streaming video wireless di successo sia così tanto difficile da ottenere nella realtà

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Requisiti per la larghezza di banda

Può sembrare ovvio, anche se a giudicare dalle mail che riceviamo non è così, ma la regola principale per uno streaming wireless di successo è:

La larghezza della banda disponibile per la connessione deve essere sufficientemente ampia da contenere quella richiesta dai contenuti.

Le Figure 6 e 7 illustrano questa regola attraverso i grafici creati da IxChariot di una singola connessione wireless tra il WRT54G "Home" e la scheda client WPC54G. La Figura 6 è stata ottenuta eseguendo lo script Throughput.scr, con un file da 100000 Bytes trasmesso su TCP. Potete interpretarlo come la simulazione di un lungo trasferimento di file. Dopo circa 45 secondi, abbiamo iniziato a trasmettere in streaming il video di test sulla stessa connessione, verso lo stesso client.

Figura 6: Trasmissione dati + streaming video - WLAN 11g (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Nonostante non sia uno scontro alla pari, se prendete il profilo dell'ampiezza di banda del file di test nella Figura 1 e la capovolgete, scoprirete che corrisponde ad un "morso" estratto da ciò che altrimenti potrebbe essere la retta di una linea a 21 Mbps. Un'ulteriore verifica si ha controllando che la banda si venga a trovare in prossimità dei 9 Mbps, l'ampiezza media occupata dalla trasmissione del nostro file video.

Ciò che ci ha sorpreso è il fatto che lo streaming video occupa tutta la banda che gli serve, facendo cadere la velocità dello script IxChariot. Ciò è successo col meccanismo Wireless Quality of Service (QoS) / WMM disabilitato in entrambi i router e senza alcun segno di QoS o WMM nelle proprietà della scheda client. Sembra proprio che l'ampiezza della banda disponibile per lo streaming, in questa particolare WLAN, corrisponda all'ampiezza di banda totale. Un comportamento così corretto, comunque, non è garantito, specialmente nelle WLAN che utilizzano un mix di client e Access Points.

Grazie al fatto che c'è abbastanza banda per supportare lo streaming, il video viene riprodotto senza problemi, come se non ci fosse nient'altro in circolazione sulla WLAN. Ma se la vostra sessione notturna di BitTorrent fosse ancora attiva, avreste notato senza dubbio un calo nelle sue velocità di download.

Naturalmente, se non cè abbastanza banda, i miracoli non possono accadere. La Figura 7 mostra cosa succede quando il router Linksys viene forzato a funzionare in modalità 802.11b.

Figura 7: Trasmissione dati + streaming video - WLAN 11b (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Questa volta, lo script IxChariot occupa solo 5 Mbps di banda, comportamento tipico di una connessione 11b. Dopo circa 15 secondi iniziamo a trasmettere il filmato, che necessita di un'ampiezza di banda media di 9 Mbps e il risultato non ci sorprende: lo streaming cerca di prendersi tutta la banda che gli serve, ma data la forte limitazione, ne risulta un video assolutamente inguardabile (Figura 8).

Figura 8: Ecco cosa succede quando si esaurisce la banda a disposizione.