Il buon vicinato è sempre più difficile da trovare

Nella prima parte di questo articolo, siamo rimasti sorpresi nello scoprire quanto una minima perdita di pacchetti dati possa pesantemente influenzare la riproduzione di un filmato in streaming. Armati delle conoscenze apprese, ci siamo attrezzati per scoprire se uno streaming video wireless di successo sia così tanto difficile da ottenere nella realtà

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il buon vicinato è sempre più difficile da trovare

La domanda ancor più interessante è: cosa succede alla banda disponibile quando si è in presenza di altre WLAN limitrofe, funzionanti in una zona su cui non si ha controllo? La nostra prima simulazione di reti limitrofe è basata sulla configurazione a due WLAN descritta precedentemente, ma questa volta i dati provenienti dall'IxChariot vengono inviati verso la WLAN "Neighbor" e lo streaming video verso la WLAN "Home". Pensavamo, in questo modo, di rappresentare lo scenario migliore, dato che tutti i dispositivi impiegati nelle WLAN, tranne uno, vengono dallo stesso fornitore e utilizzano lo stesso chipset Broadcom.

La Figura 9, invece, mostra un comportamento significativamente diverso da quello della Figura 6: in questa configurazione, la WLAN "Neighbor" non rilascia abbastanza banda necessaria alla WLAN "Home" per lo streaming video. Ne risulta un video inguardabile, ma tuttavia riproducibile completamente fino all'ultimo fotogramma. Questo è il comportamento che ci aspettavamo: ogni WLAN combatte una dura battaglia per far prevalere la propria trasmissione, cercando di impossessarsi della banda necessaria.

Figura 9: LAN "Home" Linksys con WLAN "Neighbor" (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il passo successivo consiste nell'esaminare come una WLAN Super-G limitrofa influenzi la nostra WLAN "Home". Nonostante gli sforzi intrapresi da Atheros per redimerla, la tecnologia Super-G ha mantenuto la propria reputazione di "pessimo confinante"; abbiamo quindi sostituito il Linksys WRT54G nella WLAN "Neighbor" con un vecchio router Dual-Band Netgear WGU624, con firmware aggiornato alla versione 2.0.1.1, disabilitata la trasmissione su 802.11a e modificate le impostazioni dell'11g come mostra la Figura 10.

Figura 10: Impostazioni wireless per Netgear WGU624 (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Secondo le schermate dell'help del Netgear, questi settaggi avrebbero dovuto configurare il router nella sua modalità più "amichevole" nei confronti delle WLAN limitrofe, evitandone il passaggio al Channel Bonding mode in assenza di WLAN Super-G confinanti. Il comportamento mostrato nella Figura 11, però, mostra perchè Super-G mantiene la propria reputazione di tecnologia di punta per dar libero sfogo alla vendetta delle WLAN.

Figura 11: LAN "Home" Linksys con WLAN "Neighbor" Super-G (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il grafico mostra che non solo la WLAN Super-G combatte (e vince) contro lo streaming video della WLAN "Home" per impossessarsi della banda, ma anche che passa in Channel Bonding mode poco prima che trascorra un minuto dall'inizio della trasmissione. Sembra proprio che la caratteristica "Adaptive Radio" di Atheros, che si presume prevenga questo tipo di comportamento, abbia ancora bisogno di qualche miglioria. Non c'è bisogno di aggiungere che l'effetto sulla WLAN "Home" non permette nemmeno l'avvio della riproduzione del filmato.

I lettori più attenti avranno sicuramente notato che nella Figura 10 il parametro QoS è impostato su "None". Abbiamo provato in entrambi i modi, attivato e disattivato, ma ciò non ha influenzato in alcun modo il test .

Quindi, come funziona una WLAN Super-G se è la vostra WLAN? Abbastanza bene, come mostra la Figura 12 abbiamo avuto un po' più di banda rispetto alla WLAN Linksys / Broadcom, anche senza channel bonding, e il video è stato riprodotto senza problemi.

Figura 12: Stream misto di dati e video - AP e Client Atheros Super-G (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Curiosamente, non abbiamo visto la WLAN Super-G passare al Channel Bonding Mode quando la WLAN Linksys/Broadcom è diventata inattiva, comportamento che ci saremmo aspettati dato che avviene già mentre la WLAN Linksys/Broadcom è attiva!