MIMO, la salvezza?

Nella prima parte di questo articolo, siamo rimasti sorpresi nello scoprire quanto una minima perdita di pacchetti dati possa pesantemente influenzare la riproduzione di un filmato in streaming. Armati delle conoscenze apprese, ci siamo attrezzati per scoprire se uno streaming video wireless di successo sia così tanto difficile da ottenere nella realtà

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MIMO, la salvezza?

Attualmente, se dovessimo scegliere una tecnologia di punta per WLAN a banda larga, True MIMO di Airgo sarebbe il prodotto migliore, data la confusione che i suoi diretti rivali stanno facendo nell'intero mercato legato all'802.11n. É semplice capire perchè Aigo si adatti perfettamente alla posizione che copre: la sua tecnologia vanta un'ottimo rapporto Range Vs. Throughput senza ricorrere alle devastanti tecniche di Channel Bonding; è anche dotato di un ragionevole livello di interoperabilità con i client Legacy 11b/g nelle WLAN miste, nonostante nella condivisione della propria banda tenda a far prevalere il flusso dati in ricezione, piuttosto che quello in trasmissione.

NOTA: Ogni commento positivo riguardo la tecnologia di MIMO non va applicato alla tecnologia Airgo Gen3 che utilizza tecniche di Channel Bonding ostili ad alcuni client.

Ancora una volta abbiamo fatto una sostituzione tra le fila della WLAN "Neighbor", inserendo un router wireless Pre-N F5D8230-4 della Belkin e una scheda di rete wireless Pre-N F5D8010 per notebook. La scheda di rete è stata installata nel notebook Fujitsu, mentre il router è stato impostato come Access Point (impostando l'opzione "Use as AP", comodamente integrata nel suo software). I driver e il firmware non sono stati aggiornati da tempo, perciò il firmware del router, versione 1.01.03, e i driver della scheda, versione 1.2.0.80, sono ancora validi per questa prova.

La Figura 13 mostra banda sufficiente per gestire sia lo script di IxChariot che il video di test trasmesso dal router Belkin al client. Abbiamo anche fatto una camminata tra i vari piani dei nostri laboratori durante lo streaming del video e ciò ha provocato solo qualche piccolo singhiozzo nella riproduzione. Notate che, avendolo messo nella saletta degli ospiti, (posizione di test 2) l'Access Point si è trovato molto più vicino alle posizioni di test solitamente più problematiche (4 e 5) ma ha comunque diffuso lo streaming in tutto l'edificio.

Figura 13: Stream misto di dati e video - Airgo True MIMO WLAN (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La presenza di una WLAN basata su Airgo (non Gen3) può essere sia una buona che una cattiva notizia. Se potete evitare l'uso del canale utilizzato dalla WLAN di Airgo non vi accorgerete nemmeno della sua presenza, dato che raggiunge alte velocità e buona copertura senza ricorrere al Channel Bonding. Se invece non avete altra scelta che entrare in competizione per ottenere della banda sullo stesso canale, sappiate che è una battaglia persa in partenza, come potete vedere dalla Figura 14, la WLAN Airgo combatte ferocemente per mantenere la propria ampiezza di banda; nel nostro caso ciò ha reso il video inguardabile.

Figura 12: LAN "Home" Linksys e WLAN "Neighbor" Airgo(cliccate sull'immagine per ingrandirla)