Anonymous prepara il Giorno della Vendetta per il 24

Anonymous ha confermato che il 24 settembre attaccherà tutte le istituzioni statunitensi più importanti, fra cui istituzioni finanziarie e polizia. "Day Of Vengence" risponde ai recenti abusi che si sono manifestati durante le proteste pacifiche degli ultimi giorni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anonymous ha annunciato "Day Of Vengence": il 24 settembre si vendicherà attaccando Wall Street, istituzioni bancarie corrotte e persino la Polizia di New York. Nelle ultime ore sono stati divulgati una serie di comunicati che anticipano cyber-attacchi negli Stati Uniti: per aggiornarsi sarà sufficiente collegarsi con l'account Twitter @PLF2012.

La protesta degli Anonymous

Tutto nasce come risposta a quanto avvenuto la scorsa settimana, quando 15mila dimostranti hanno sfilato in più città e occupato spazi pubblici per protestare contro le politiche del Governo e la corruzione delle istituzioni finanziarie. Il clou a Wall Street ha portato all'arresto, pare ingiustificato, di molti attivisti da parte della Polizia in assetto anti-sommossa. Astutamente le forze dell'ordine hanno sfruttato una vecchia legge del 1845 che vieta il mascheramento in pubblico, se non durante le feste. Tanti attivisti indossavano bandane e si erano truccati come indiani: questo è stato sufficiente per far scattare le manette.

Il manifesto "Day of Vengence" - Clicca per ingrandire

Nei giorni seguenti la protesta è continuata, così come gli arresti di giornalisti indipendenti, pacifisti e manifestanti. Anonymous ha quindi deciso di rispondere.

"Quest'anno, abbiamo sentito il Presidente Barack Obama e il Segretario Hillary Clinton dire più e più volte da più paesi, dai Balcani, al Medio Oriente all'Africa, che il diritto di protestare pacificamente e occupare spazi pubblici deve essere rispettato in ogni occasione", si legge nel comunicato Anonymous.

"E hanno ragione, e questo si applica anche agli Stati Uniti. In effetti ancora di più. Negli Stati Uniti di tutti i paesi del mondo, la polizia dovrebbe essere impiegata per proteggere chi protesta – non un grande toro di ottone (il simbolo di Wall Street, NdR) che rappresenta l'avidità e la corruzione in America".

"Eppure ci troviamo di fronte a un'immagine grottesca di dozzine di poliziotti armati che circondano un toro di ottone, mentre migliaia di altri poliziotti sono schierati semplicemente per molestare, arrestare e compiere abusi su manifestanti pacifici".