Anonymous vs. Wall Street, il NYSE sarà cancellato

Il gruppo Anonynous prepara un attacco per il 10 ottobre contro il NYSE. Gli hacktivisti parlano di cancellare il NYSE da Internet, ma non è chiaro se si tratterà di un attacco DDoS oppure di qualcosa di più grosso. L'azione è per supportare la protesta giovanile che va avanti a New York, contro il mercato globale, da ormai tre settimane.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anonymous ha dichiarato guerra al New York Stock Exchange (NYSE) e progetta di "farlo sparire da Internet" il dieci ottobre. L'annuncio del collettivo hacktivista è legato all'operazione the Occupy Wall Street, che da tre settimane sta scuotendo New York con migliaia di giovani che stanno protestando contro il centro economico statunitense, privo di qualsiasi legge (anche morale) e in preda alla speculazione. Si contano arresti a centinaia.

Wall Strett è vista come il male assoluto, il vertice di un'economia globale che in questo momento è in ginocchio, con squilibri sociali spaventosi e una generazione di giovani impossibilitata a crearsi un futuro, priva delle possibilità di scelta (spesso anche quella di fare sacrifici) dei propri genitori.

Il gruppo Anonymous è composto principalmente da ragazzi ed è del tutto logico che sia tra i maggiori supporter di questo "autunno a stelle e strisce", che ricorda anche se per ora in tono minore la primavera araba del Nord Africa.

"Il 10 ottobre il NYSE sarà cancellato da Internet. Il 10 ottobre aspettatevi un giorno che non sarà mai dimenticato", dice una voce computerizzata nel video che vedete all'interno di questa notizia, pubblicato su YouTube nel canale AnonMessage, in cui sono comparsi diversi video sulla protesta.

Non è chiaro cosa intendano gli Anonymous con la frase "cancellare il NYSE da Internet", anche se qualcuno ipotizza un attacco Distributed Denial-of-Service (DDoS) contro il sito NYSE.com, un modus operandi già attuato in passato contro istituzioni, banche e corporation. C'è chi però ipotizza che Anonymous, vista l'importanza della protesta, punti a qualcosa di ben più grosso: bloccare le contrattazioni, causando danni per miliardi di dollari.

Di seguito la trascrizione del testo degli Anonymous:

"Gli eventi all'interno di Wall Street hanno attirato la nostra attenzione. Sembra che il governo e le agenzie federali godano a far rispettare un po' troppo la legge. Instaurano leggi ingiuste come automi senza cervello, seguono ciecamente gli ordini con precisione e senz'anima".

"Siamo testimoni di un governo che fa rispettare leggi che puniscono il 99 percento delle persone, consentendo all'uno percento di sfuggire alla giustizia, senza punizione, per i loro crimini contro il popolo". "Abbiamo visto questo governo fallire nel far rispettare anche i minimi vincoli legali contro gli abusi di Wall Street. Questo governo ha volontariamente ignorato l'avidità di Wall Street e ha persino tirato fuori dai guai i responsabili della crisi".

"Non staremo a osservare il sistema sottrarci in nostro modo di vivere. Il popolo deve reagire contro l'immobilismo del governo, non sarà testimone della vostra corruzione e dei profitti illeciti. Non lavoreremo per il vostro comodo, non vi assisteremo in alcun modo".

"Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di dichiarare la nostra guerra al New York Stock Exchange. Non possiamo più rimanere il silenzio mentre la popolazione è sfruttata e costretta a fare sacrifici nel nome del profitto". "Mostreremo al mondo che siamo fedeli alla nostra parola. Il 10 ottobre il NYSE sarà cancellato da Internet. Il 10 ottobre aspettatevi un giorno che non sarà mai dimenticato".

"Vox Populi, Vox Anon. The Voice of The People is The Voice of Anonymous. We are Legion. We are the 99 percent. We do not forgive. We do not forget. Wall Street: Expect us".

Nota: l'ultimo paragrafo è volutamente, per scelta dell'autore della notizia, in inglese.