Antitrust contro Groupon: pratiche commerciali scorrette?

Il popolare sito di coupon per acquisto di beni e servizi in sconto sotto la lente dell'Antitrust. L'Autorità Garante si è mossa dopo le numerose segnalazione da parte delle associazioni dei consumatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento per verificare possibili pratiche commerciali scorrette da parte di Groupon. L'istruttoria è stata decisa alla luce delle denunce ricevute da Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Adiconsum - Veneto, Sportello Europeo Consumatori - Trento, Associazione Consumatori Utenti - ACU Piemonte, Nero su Bianco e da oltre 600 singoli cittadini.

"Secondo gli uffici dell'Antitrust alcune società del gruppo internazionale Groupon (Groupon s.r.l., Groupon International GmbH, Groupon International Travel GmbH, Groupon Goods Global GmbH) potrebbero avere posto in essere pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori", si legge nella nota diramata dall'autorità.

"In particolare dovranno essere verificate la diffusione, attraverso il sito internet groupon.it, nella fase precedente all'acquisto dei coupon, di informazioni commerciali ingannevoli, omissive e in grado di creare confusione nel consumatore, in relazione ai prezzi e alle caratteristiche delle offerte pubblicizzate". Inoltre il Garante dovrà indagare "sull'incapacità del servizio di assistenza-clienti a far fronte ai reclami dei consumatori nelle diverse ipotesi di non utilizzabilità dei coupon acquistati, ostacolando così l'effettivo esercizio dei diritti contrattuali".

"Potrebbero rientrare in tale pratica il rimborso effettuato attraverso i buoni anziché con la restituzione dei soldi, il mancato o parziale rimborso dei coupon non utilizzati per cause addebitabili alle società del gruppo Groupon o ai loro partner (es. nei casi di overbooking), i comportamenti dilatori del call center nel rispondere o nel dare seguito alle richieste di rimborso e di recesso".

Groupon ha prontamente replicato. "Groupon si impegna costantemente per fornire un servizio capace di soddisfare gli interessi della clientela. Il nostro modello di business e le nostre procedure organizzative evolvono costantemente per garantire ai consumatori la migliore esperienza d'acquisto ed alti standard qualitativi. Stiamo collaborando attivamente con l'Antitrust per far sì che i diritti dei consumatori siano pienamente rispettati".