AOL: prima MySpace, adesso le mani su Bebo

AOL Time Warner, con l'acquisizione del social network Bebo, diventa leader mondiale del settore

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AOL (Time Warner) ha completato l'acquisizione di Bebo, una delle piattaforme di social networking più apprezzate del settore. L'investimento è stato di circa 850 milioni di dollari, una cifra piuttosto alta se si considera il suo peso a livello mondiale: terza posizione, ma con 1,18% di share, secondo Hitwise.

La verità è che Bebo è considerata una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. La rivista inglese Computing Which? recentemente ha completato un test comparativo proprio sulla qualità complessiva delle varie piattaforme web 2.0. Bebo ne è uscita vincente, staccando di poco Facebook per numero di funzionalità, e qualità dei sistemi di gestione privacy e sicurezza. E secondo Guardian bisognerebbe fidarsi dei gusti inglesi poiché l'utenza nazionale è fra le appassionate del social networking.

Insomma, Time Warner è destinata a diventare leader indiscussa del social media con circa 80 milioni di utenti complessivi. "Bebo è perfettamente complementare al network di comunicazione personale di AOL e ci pone in una posizione di leadership", ha dichiarato Randy Falco, Presidente e CEO di AOL.