Apple: un esempio per il post-vendita

I servizi di supporto tecnico di Apple sono considerati i migliori del mercato USA

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a cura di Dario D'Elia

Il servizio post-vendita di Apple, negli Stati Uniti, è certamente il migliore del mercato. Secondo la rivista specializzata Consumer Reports l'80% dei clienti Apple che hanno avuto a che fare con problemi tecnici sono stati aiutati in maniera soddisfacente. Un bel risultato, soprattutto se si considera che la media nazionale è del 60%.

"Apple è ancora una volta leader nel supporto", ha dichiarato Donna Tapellini, redattore della rivista. Il rapporto di Consumer Reports è diventato ormai un appuntamento di riferimento per tirare le somme sul post-vendita informatico nazionale: l'ultima edizione si è basata sulle esperienze degli abbonati registrate tra il settembre 2006 e il gennaio 2008. La base dati si riferisce a un numero complessivo di pc e notebook vicino alle 10 mila unità.

Apple si è dimostrata superiore a Dell, Hewlett-Packard, Gateway, Lenovo, Sony e Toshiba sia sul fronte desktop che notebook. Al secondo posto Lenovo, seguita da Dell. Interessante anche il dato riguardante la risoluzione dei problemi nei negozi brandizzati: nove volte su dieci i "commessi" Apple hanno risposto adeguatamente alle questioni.

"Il supporto tecnico è senza dubbio importante per una decisione di acquisto", ha aggiunto Tapellini. "Per la maggio parte delle persone il computer è un prodotto complicato. Non è come un frigorifero".