Arriva Essence III, il nuovo DAC USB di Asus da 1700 euro

Un convertitore digitale/analogico USB progettato per gli audiofili dotato di attenuatore a passi controllato da telecomando e riproduzione DSD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Essence III è il nuovo DAC (convertitore digitale/analogico) di Asus con interfaccia USB e tecnologia di riproduzione DSD (Direct Stream Digital) che sarà disponibile dal 28 ottobre a un prezzo di 1700 euro. Un DAC è qualsiasi cosa riproduca audio, ma gli audiofili con l'orecchio fine non amano la qualità ottenibile ad esempio con una semplice scheda audio. Ci sono DAC di ogni fascia e prezzo, e certamente il prodotto di Asus non è a buon mercato.

Il DAC Asus Essence III supporta nativamente la codifica DSD64 e DSD128, mentre gli oscillatori TCCO/TCXO (Temperature-Compensated Crystal Oscillator) in oro e l'interfaccia USB asincrona, garantiscono una temporizzazione precisa; in questo modo Essence III genera, secondo Asus, "un audio con una dinamica eccellente e un effetto jitter (la variazione di una o più caratteristiche di un segnale) estremamente limitato per la massima fedeltà nella riproduzione".

Asus Essence III usa DAC AD1955 dedicati per ciascun canale stereo e circuiterie separate per i segnali analogici, digitali e alimentazione. L'uso di amplificatori operazionali giapponesi MUSES 02 e AD 827SQ in ceramica permette alla Essence III di gestire ogni tipo di musica, dalla classica al rock.

Il dispositivo è alimentato da un trasformatore toroidale; nel trasformatore è inoltre presente una banda di acciaio che impedisce le perdite di energia dovute all'isteresi, garantendo un'alimentazione elettrica costante. L'isteresi è la caratteristica di un sistema di reagire in ritardo alle sollecitazioni applicate e in dipendenza dello stato precedente.

Essence III fa anche uso di sorgenti di alimentazione indipendenti per i canali destro e sinistro, minimizzando le interferenze dovute alla diafonia. Il regolatore LDO (Low Drop Out) garantisce un'alimentazione stabile, mentre i condensatori tedeschi WIMA FKP 2 riducono gli effetti di ripple.

Asus Essence III integra anche un amplificatore adatto per le cuffie ad alta impedenza fino a 600 ohm con un singolo jack da 6,3 mm oppure un set bilanciato con due connettori mini-XLR per ottenere la chiarezza del segnale con il minimo livello di interferenze. I collegamenti in ingresso possono essere di tipo digitale tramite USB, Toslink, AES/EBU o cavi coassiali, oppure tramite la connessione ausiliaria stereo. Sono inoltre disponibili uscite stereo RCA (phono) e XLR bilanciate.

Il telecomando fornito a corredo consente di regolare il volume e i livelli di ingresso/uscita. Non mancano controlli accessibili dal pannello anteriore su cui sono posizionati i pulsanti di alimentazione e di selezione degli ingressi, insieme a un indicatore a LED. Tra gli altri dati comunicati dall'azienda abbiamo il rapporto segnale-rumore fino a 117 dB, la frequenza di risposta <10Hz-48kHz e quella di campionamento pari a 192kHz/24bit (PCM).