Arriva la lotteria antievasione per scontrini e ricevute

La legge di Stabilità 2017 apre anche in Italia l'era delle lotterie antievasione, abbinate a scontrini fiscali e ricevute. Si inizia il primo gennaio 2018.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Acquista, vinci e combatti l'evasione fiscale: con la Legge di Stabilità 2017, Decreto Legge n.193/2016 convertito nella Legge n.232/2016, arrivano anche nel nostro paese le lotterie antievasione basate su sorteggio di scontrini fiscali e ricevute. In realtà bisognerà attendere ancora un anno, ma a decorrere dal 1º marzo 2018 tutti i contribuenti residenti sul territorio italiano che effettueranno acquisti di beni o servizi, potranno partecipare a periodiche estrazioni a premi.

L'idea, che di per sé non è nuova ed è già applicata in diversi paesi, dal Portogallo alla Grecia, dalla Cina a Taiwan, prevede solitamente che il cittadino che acquista un bene o un servizio da un commerciante riceva dei premi, in beni, somme di denaro (di importo variabile) o buoni del tesoro.

Tutte le regole specifiche necessarie per completare il quadro regolamentare, saranno però stabilite soltanto nella disposizione attuativa, che dovrebbe arrivare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge.

untitled

Ciò che è certo già da ora invece è che l'acquisto del bene o del servizio sia effettuato presso operatori economici che hanno optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi, proprio al fine di ottenere l'emersione del sommerso derivante dalla mancata imposizione delle vendite dei commercianti.

Alla lotteria potranno però partecipare soltanto le persone fisiche che effettueranno acquisti in Italia in ambito privato. Tutti i titolari di partita IVA che effettueranno acquisti connessi all'esercizio della propria attività, o le persone fisiche che siano o non siano titolari meno di partita Iva, che acquistano beni o servizi all'estero, saranno invece escluse.

La lotteria avrà inizio effettivamente il prossimo anno ma a breve inizierà una lunga fase sperimentale, in cui gli acquisti dovranno essere effettuati unicamente tramite carta di credito o di debito.

Tra gli obiettivi dell'iniziativa infatti c'è anche quello di incentivare l'utilizzo di mezzi di pagamento elettronici, tanto che il legislatore ha previsto un aumento delle probabilità di vincita pari al 20% per chi usa una carta piuttosto che il contante.