Arrivano 20 canali YouTube, addio TV tradizionale

YouTube investirà 100 milioni di dollari per creare 20 canali tematici. Entro la fine dell'anno dovrebbe essere tutto pronto. Ovviamente continuerà a essere tutto gratuito e il modello di business sarà quello di sempre, quindi basato sulla pubblicità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha intenzione di aprire su YouTube una ventina di canali tematici per offrire a utenti e inserzionisti un'alternativa alla TV tradizionale. Secondo indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal vi sarebbero pronti non meno di 100 milioni di dollari da giocare sul tavolo – praticamente gli stessi che erano stati offerti a Miramax per avere in licenza 700 film.

YouTube

L'idea è quella di far produrre serie, programmi e magari corti entro la fine dell'anno a specialisti del settore per dar vita a un vero e proprio palinsesto settimanale. Si parla di sport, comicità, informazione e altri temi, ma fino a quanto le trattative non saranno chiuse sarà difficile fare previsioni precise.

L'unica certezza è che il settore dello streaming video online è in fermento: Netflix, Amazon e Hulu sono solo alcuni dei prossimi avversari di YouTube. E come tutti sanno la partita si giocherà su film, telefilm e contenuti di qualità. Google non pensa a un modello di business basato su abbonamento, ma vuole continuare sulla strada della gratuità basata sulle inserzioni pubblicitarie.

Insomma, sarà ampliata l'offerta ma l'esperienza utente sarà la stessa. L'obiettivo finale è quello di far crescere quei 15 minuti di fruizione giornaliera che lo scorso anno hanno contribuito a generare un ricavo di 544 milioni di dollari. Più minuti, maggiore denaro. L'equazione è semplice.