Asus DR-570, il primo e-book reader OLED a colori

Asus è sul punto di introdurre un lettore di e-book con schermo AMOLED e grande autonomia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus sta per introdurre un nuovo lettore di libri digitali, basato su tecnologia OLED, invece della più comune e-ink. L'ASUS DR-570 ha infatti uno schermo AMOLED (Active Matrix Organic LED) da 6 pollici, relativamente piccolo per un e-book reader, ma per il resto si hanno ancora pochi dettagli.

Asus DR-570.

Il lettore avrà connettività WiFi e 3G e sarà compatibile con la tecnologia flash. Tutto lascia credere, quindi, che oltre ai libri digitali con questo dispositivo si potrà anche navigare in rete, e per molto tempo, visto che l'autonomia dichiarata è di ben 122 ore.

Le differenze con il Kindle, il prodotto di riferimento in questo settore, sono rilevanti: la diagonale è minore di circa 3 pollici, quindi il prodotto Asus è più facile da trasportare, ma la lettura è meno comoda. L'autonomia è maggiore, seppure Asus offra uno schermo a colori, adatto alla visualizzazione di riviste, che invece perdono molto del loro fascino sullo schermo monocromatico del Kindle.

Aggiungeteci la possibilità di visualizzare video in flash e forse pagine web in generale, ed ecco che il prodotto Amazon, che solo un anno fa diede inizio a una rivoluzione, sembra un dinosauro da museo.

L'ASUS DR-570 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di quest'anno, a un prezzo ancora sconosciuto.

Aggiornamento: sono emersi nuovi dettagli su questo prodotto, che riassumiamo nella tabella seguente.

Tempo per cambio pagine 0.03 secondi
Dimensioni 124x70x8.8 mm
Peso 200 grammi
Archiviazione 4 GB + Slot SDHC
RAM 512 MB
batteria 1,53 mAh
Tecnologie integrate Flash (audio(video), lettore RSS, text-to-speech, giochi 3D, navigazione online.
Formati supportati ePub, PDF, txt, MP3, MP4, AVI