Asus Strix 7.1, cuffie gaming surround con riduzione del rumore

Asus ha annunciato le cuffie gaming Strix 7.1 con tecnologia surround, stazione audio USB plug and play con amplificatore e riduzione del rumore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Asus ha annunciato le Strix 7.1 True 7.1 Surround, un modello di cuffie gaming di fascia alta con 10 driver separati ed effetti luminosi per illuminare la vostra postazione da gioco e brillare al buio come durante un rapimento alieno. O quasi.

Asus Strix   02

Asus spiega che i driver magnetici in neodimio separati (cinque per ogni auricolare) permettono di ottenere un "vero effetto surround 7.1". Se invece la vostra passione sono i video di gattini su YouTube non preoccupatevi: esiste anche una modalità stereo ottimizzata per l'ascolto di altri contenuti a due canali, come i filmati di YouTube.

È possibile regolare il volume dedicato a ogni canale per adattare il bilanciamento del suono ai vari giochi della propria collezione o alle preferenze personali. Per passare dall'audio multicanale all'audio stereo, e viceversa, basta usare il selettore presente nella stazione audio USB plug and play.

Quest'ultima funziona anche come una scheda audio USB, che secondo i dati dichiarati da Asus permette di eliminare il 90% dei suoni ambientali.

Chi non vuole perdere tempo con le regolazioni può affidarsi ai quattro profili preimpostati e selezionabili direttamente sulla stazione USB: FPS Gunfire,  FPS Footsteps, Action RPG e Racing.

Come potete immaginare, la modalità FPS Footsteps evidenzia il suono dei passi negli sparatutto in prima persona, FPS Gunfire enfatizza il rumore delle armi e delle sparatorie, Racing privilegia il rombo dei motori dei bolidi virtuali e infine Action RPG si concentra sulle spadate che darete in faccia ai vostri nemici. O che riceverete, a seconda della vostra abilità.

Asus Strix

Nella stazione audio USB è presente anche una presa jack per altoparlanti HDMI che permette di collegare i propri altoparlanti stereo o multicanale sfruttando l'adattatore da HDMI a 3,5 mm (incluso con le cuffie).

A livello di design spicca il logo con l'occhio di gufo, che si illumina durante l'uso e che cambia effetto luminoso con la pressione di un pulsante dedicato, permettendovi di scegliere se lampeggiare come un faro nella notte o se mantenere una noiosa luce fissa statica.

Asus non ha annunciato prezzo e disponibilità, vi aggiorneremo non appena riceveremo questi dati. Nel frattempo vi lasciamo in compagnia delle immagini pubblicate dall'azienda e della scheda tecnica.

Specifiche tecniche

Connettività

USB (attraverso la stazione audio)

Dimensioni driver speaker

Frontale: 40 mm

Subwoofer: 40 mm

Centrale: 30 mm

Posteriore: 20 mm

Laterale: 20mm

Materiale del driver

Magnete in neodimio

Impedenza

32 ohm

Frequenza in risposta

20 Hz–20 kHz

Effetti luminosi

Statici/Pulsanti/Spenti

Microfono

Tipo

Rimovibile

Pick-up pattern

Unidirezionale

Frequenza di risposta

50 Hz–16 kHz

Sensibilità

-40 ± 3 dB

Stazione Audio

Prestazioni ENC

Oltre il  90% della cancellazione del rumore ambientale

Caratteristiche

Controllo del volume, controlli individuali del volume del canale, controllo del volume del microfono, amplificatore della cuffia, profili della gamma sonora (FPS Gunfire Mode, FPS Footsteps Mode, Action/RPG Mode, Racing Mode), controllo degli effetti luminosi