ATRAC3 - La pi

Spendere qualcosa in più per un prodotto Sony, di solito significa ottenere una qualità maggiore. E' questo il caso del nuovo NW-MS70D, appartenente alla recente linea "Network Walkman" di casa Sony. Anche se non prenderà il posto dell'iPod, non si può certo considerare solo un costoso fermacarte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ATRAC3 - La più grossa falla dell'NW-MS70D

Come per i precedenti prodotti Network Walkman di casa Sony, l'NW-MS70D richiede la conversione dei vostri file MP3 e WMA nel formato proprietario ATRAC3, prima del trasferimento al lettore. Questa soluzione si è resa necessaria a causa del fatto che il formato MP3 non è open source e utilizzarlo significherebbe doverne pagare i diritti (cosa che la compagnia non ha ovviamente alcuna intenzione di fare). Oltre alla ovvia riduzione della velocità di trasferimento, ci sono alcune conseguenze da tener conto. Innanzitutto, a causa del fatto che i file presi direttamente dall'hard disk sono già compressi, una ri-codifica con l'ATRAC3 comporta una leggera perdita di qualità. Inoltre, i file convertiti sono memorizzati sul computer, con l'unico scopo di occuparne spazio. Questa situazione, però, non si verifica quando si rippano i file da CD (non ancora codificati). Tuttavia, con il numero di programmi per il file sharing che ci sono in giro al giorno d'oggi, è improbabile che ci siano molti utenti che utilizzeranno questo metodo.

Trasferimento di file con SonicStage

Trasferimento di file con SonicStage

Anche se il SonicStage di Sony è un software abbastanza intuitivo, abbiamo una piccola lamentela da fare. Quando si trasferiscono i file, non c'è alcun modo per capire quanto spazio occuperà sul lettore ciascuna traccia e la cosa potrebbe rivelarsi piuttosto fastidiosa. Per il resto, comunque, il programma si è dimostrato molto utile, fornendo opzioni come il "Music Drive" che permette agli utenti di organizzare le loro raccolte musicali, formando un database consultabile per album, artista, genere, formato, sorgente, ricerca per chiave, etc.

Trasferimento di file con SonicStage

Il Music Drive