Auto Toyota 2012 con servizi cloud firmati Microsoft

Dal prossimo anno Toyota attiverà servizi telematici per le sue auto basati su tecnologia cloud Windows Azure. Si parla di applicazioni per il controllo in remoto dei veicoli: dall'attivazione dell'aria condizionata al controllo manutenzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft e Toyota hanno siglato un accordo di collaborazione per portare una serie di servizi Internet sulle auto. Toyota Media Service Company grazie a un'iniezione di 12 milioni di dollari lavorerà allo sviluppo di applicazioni telematiche sfruttando le potenzialità della piattaforma cloud Windows Azure.

Il patto d'acciaio

L'obiettivo finale comunque è di realizzare una piattaforma cloud entro il 2015 che consenta l'accesso da tutti i 170 paesi in cui Toyota opera (via PC o smartphone) a GPS, multimedia e gestione dei consumi energetici. 

"Dal 2012, i clienti che acquisteranno un'automobile Toyota elettrica o ibrida con plug-in potranno connettersi tramite cloud per controllare e monitorare il proprio mezzo da ogni luogo – in sicurezza e con convenenzia", ha dichiarato Steve Ballmer di Microsoft.

"Ad esempio, potranno accendere il riscaldamento o l'aria condizionata dell'auto mentre il veicolo è connesso in grid o monitorare dinamicamente i km mancanti alla stazione di ricarica direttamente dal GPS. Oppure ancora un cliente potrà usare il cellulare per controllare la batteria o le informazioni di manutenzione in remoto".