Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Quante volte vi capita di congelare un piatto che avete cucinato in grande quantità nell'intento di consumarlo nuovamente la settimana dopo, salvo dimenticarvelo per mesi finché poi dovrete buttarlo? Con Ovie di Tupperware e Amazon Alexa questo non succederà più, ammesso che il progetto venga finanziato su Kickstarter ovviamente.

Sostanzialmente si tratta di un rilevatore IoT chiamato SmartTag che, grazie a diversi agganci, può essere abbinato a buste, contenitori Tupperware o agganciato direttamente al cibo, per tenere traccia della scadenza. Quando quest'ultima si sta avvicinando, Ovie comunicherà con un ricevitore e noi saremo avvisati tramite messaggio su smartphone o vocalmente da Alexa, se possedete Amazon Echo. Tupperware comunque ha già fatto sapere di essere al lavoro anche su una versione compatibile con Google Home.

In pratica, quando il dispositivo sarà attivato, bisognerà inserire manualmente o vocalmente il tipo di cibo a cui è abbinato il dispositivo. Quest'ultimo si interfaccerà con un database dei tempi di deterioramento dei vari cibi e avvierà il conto alla rovescia, avvisandoci per tempo ed aiutandoci così ad evitare inutili sprechi. L'utente potrà comunque anche impostare liberamente una data di scadenza. Fin quando sarà trascorso metà del tempo previsto il LED di Ovie sarà di colore verde, dopodiché diverrà giallo, indicando la necessità di consumare il cibo. Se invece diventerà rosso sarà ovviamente troppo tardi e bisognerà buttare il tutto.

d815a584c2e107674619448f51495f91 original

Se la campagna di finanziamento dovesse andare a buon fine, Ovie arriverà sul mercato a febbraio 2019. Nel frattempo potete già prenotarlo da ora: il kit base che comprende tre Ovie SmartTag, tre connettori universali e un hub costa attualmente 60 dollari, ossia il 33% in meno di quello che sarà il prezzo finale.