image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

Baboom.com, da Kim Dotcom musica gratis per tutti noi

Ha aperto Baboom.com, servizio di streaming e download musicale completamente gratuito.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 21/01/2014 alle 11:07 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49

È online da ieri sera Baboom.com, il nuovo servizio per lo streaming musicale creato da Kim Dotcom. Il creatore di Megaupload si è rimesso subito in gioco dopo la chiusura del sito di file sharing, inizialmente con Mega (storage online), e oggi con un portale che cercherà di competere con Spotify, Google Music, Xbox music e simili.

Baboom per ora tuttavia non è che una pagina dimostrativa, che ospita solo il recente disco dello stesso Dotcom, intitolato "Good Times". Una demo che è comunque sufficiente per farsi un'idea di come sarà il servizio: la cosa più rilevante è che, a quanto pare, la musica su Baboom non solo sarà completamente gratuita, ma sarà possibile comunque finanziare gli artisti che apprezziamo di più.

Prendendo a esempio la pagina di Kim Dotcom, s'intuisce che per ogni artista sarà possibile ascoltare la musica online oppure scaricare i file in tre diversi formati (MP3, FLAC e WAV). Chi vorrà invece comprare i dischi in formato digitale sarà reindirizzato su iTunes, Amazon o Bandcamp.

Non manca l'integrazione di videoclip presi da YouTube, e delle attività social dell'artista. Nel caso di Dotcom è integrato il profilo Twitter e quello Instagram, ed è possibile seguirlo direttamente su Baboom.com. Tutte le altre funzioni presenti sul sito rimandano invece al form per iscriversi alla newsletter, con la quale tenersi aggiornati sulle future novità.

Quel che manca a Baboom.com in altre parole è la musica, che si suppone arriverà nei prossimi tempi. Di certo però non ci troveremo gli stessi artisti presenti sugli altri store online - gli editori non amano certo la distribuzione gratuita.

Non resterà comunque un deserto: ci sono molti musicisti al mondo e sono tantissimi quelli che non hanno alcun problema a distribuire gratuitamente il proprio lavoro. C'è per esempio Jamendo, un sito che appunto ospita migliaia di dischi di ogni genere, che si possono ascoltare e scaricare senza pagare alcunché - a meno che non si voglia fare un uso commerciale della musica scelta.

Kim Dotcom però in passato ha affermato con chiarezza che il suo obiettivo è rivoluzionare il mercato musicale, rompere le uova nel paniere al business tradizionale. Baboom.com sarà la leva che gli permetterà di farlo?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
Dal 1° luglio arriva il nuovo formato delle bollette energetiche: più chiare, trasparenti e con frontespizio standardizzato per tutti i fornitori.
Immagine di Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.