image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’offerta doppia su un rasoio Braun! Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’of...
Immagine di Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super offerta natalizia Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super of...

Ballmer sgomento, nessuno capisce Microhoo

L'accordo tra Microsoft e Yahoo sulla ricerca e la pubblicità non convince il mercato, ma Steve Ballmer è ottimista.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 31/07/2009 alle 11:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

"Nessuno lo capisce". Steve Ballmer ha commentato così la fredda reazione del mercato e delle borse all'accordo tra Microsoft e Yahoo.

Secondo Ballmer tutti vincono: Yahoo ottiene introiti senza investimenti, e si libera di quello che era diventato un peso morto, vale a dire la ricerca web, mentre Microsoft guadagna una bella fetta di traffico, la materia prima da cui partire per migliorare la tecnologia di ricerca, cioè Bing.

Tutti dovrebbero essere contenti, ma le azioni Yahoo continuano a soffrire (gli investitori pensavano a una vendita del gruppo), mentre quelle di MS salgono poco, segno che la convinzione generale è che sia l'azienda di Windows ad averci guadagnato. Le due aziende, insieme, rappresentano quasi il 30% del mercato della ricerca web.

L'alone d'incertezza pesa soprattutto in casa Yahoo!, che ha ancora diversi servizi e una comunità molto numerosa, i cui futuri non sono ancora chiari. Investitori e azionisti, è noto, amano la chiarezza.

MS dovrà affrontare costi molto alti. Immagine Brier Dudley, Seattle Times - Clicca per ingrandire.

Ballmer, tuttavia, non si fa scoraggiare né dalla borsa né dagli analisti e ci ride sopra. Durante l'intervista, infatti, ha trovato un momento per scherzare con i giornalisti dotati di MacBook - "tranquilli, l'importante è che usiate Office" - e afferma di non avere timori sul fronte antitrust, che l'anno scorso impedì un accordo simile tra Google e Yahoo!

L'AD di Microsoft ha anche parlato della concorrenza nel settore dei sistemi operativi, spiegando che Apple, della quale ha riconosciuto il buon andamento nell'hardware, "non è una minaccia", come non lo è Google, "non ho ancora capito bene cosa sia Chrome OS, ma di certo non c'è nessuna magia tecnologica (nell'idea di fondere browser e OS, ndr)".

News correlate

Yahoo e Microsoft, alleate in tutto contro Google

L'accordo tra Google e Yahoo è saltato

Le chiavi di Yahoo vanno a Carol Bartz

Le notizie più lette

#1
Microsoft punta a eliminare C e C++ entro il 2030
5

Business

Microsoft punta a eliminare C e C++ entro il 2030

#2
La crisi della RAM durerà anni, ecco la risposta di Maingear
3

Hardware

La crisi della RAM durerà anni, ecco la risposta di Maingear

#3
I fisici risolvono il paradosso della termodinamica quantistica

Scienze

I fisici risolvono il paradosso della termodinamica quantistica

#4
Dopo 52 anni riemerge Unix v4, svolta storica del C

Hardware

Dopo 52 anni riemerge Unix v4, svolta storica del C

#5
Google Titans, ecco l'AI che risolve i problemi di memoria e di efficienza (forse)

Business

Google Titans, ecco l'AI che risolve i problemi di memoria e di efficienza (forse)

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super offerta natalizia

Sponsorizzato

Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super offerta natalizia

Di Antonello Buzzi
Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’offerta doppia su un rasoio Braun!

Offerte e Sconti

Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’offerta doppia su un rasoio Braun!

Di Dario De Vita
Octopus Energy, eccellenza premiata, torna con la promo sul prezzo bloccato di luce e gas

Altri temi

Octopus Energy, eccellenza premiata, torna con la promo sul prezzo bloccato di luce e gas

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.