e-Gov

Bari, la app è digitale ma si deve pagare in contanti

L'app per pagare la sosta dell'auto e i biglietti dei bus è digitale, grazie al QR Code da esporre sul parabrezza o mostrare al controllore, ma per usarla bisogna fare la fila all'ufficio e pagare in contanti. Succede a Bari, la città del "sindaco dei sindaci", il presidente dell'ANCI Antonio Decaro. qr code

È una storia singolare, quella di "Bari Digitale". Ve l'abbiamo raccontata agli esordi, nel 2013, quando in Italia si usavano soltanto i grattini e, per il bus, si doveva andare all'edicola o al tabaccaio. In questi anni l'app ha conquistato la fiducia di più di 15mila utenti, ma- colpevolmente e inspiegabilmente – non è stata mai aggiornata. Anzi. 

Nel 2014 ""Bari Digitale", realizzata gratuitamente da Exprivia per il Comune, vinse il premio smart city di Smau, la fiera italiana dell'innovazione. Una best practice. Poi, l'app è stata di fatto abbandonata dall'amministrazione comunale. Da parte dell'Amtab, l'azienda pubblica di trasporto urbano che l'aveva presa in gestione, mai un upgrade, mai una rinfrescata dell'interfaccia, mai un'integrazione dei servizi e dei parcheggi in cui usarla.

Va precisato che Exprivia ha donato al Comune sia l'app che i sorgenti, per favorire la sperimentazione, e dunque non ha alcuna responsabilità (anche perché una sperimentazione non può durare 4 anni).

Nonostante tutto, i cittadini hanno continuato ad usare "Bari Digitale". Fino a una settimana fa, quando un attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) ha paralizzato uno dei server sul quale girava.

Da quel giorno l'applicazione ha smesso di funzionare e per gli utenti è stato impossibile accedere al denaro contenuto nel portafogli virtuale, che si ricaricava con la carta di credito. Oggi l'app è tornata in vita ma con un messaggio sconcertante: "Per problemi su piattaforma di terze parti non è possibile fare acquisti con carta di credito, ma solo con pagamento in contanti presso la sede Amtab di via Fornari 12 a Bari. Ci scusiamo per il disagio".

app Bari Digitale

Coda e contanti, cioè la negazione del digitale. Una piccola storia. Da premio (analogico).