image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon! Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Am...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

Basta una foto a un QR code per imbarcarsi su un aereo, ma non basta per volare

Sfruttando il QR code di una carta di imbarco, un truffatore è quasi riuscito a fuggire in aereo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 22/03/2024 alle 11:22

A Salt Lake City, in Utah, un uomo ha svelato quello che potrebbe essere il primo caso noto di furto di codici QR. L'incidente si è verificato su un volo della Delta Airlines, dove l'uomo, nella sua ricerca disperata di un posto libero, ha finito per svelare il suo inganno ai membri dell'equipaggio.

Il protagonista di questa storia è Wicliff Yves Fleurizard, un appassionato di snowboard proveniente dal Texas che si trovava in Utah per una vacanza sulla neve. La necessità di tornare in patria per un'imminente riunione familiare in Florida ha spinto Fleurizard a escogitare un piano audace ma infruttuoso.

La carta di imbarco è un documento sensibile, va mostrato con cura
Secondo quanto riportato dal New York Times, l'uomo ha superato i controlli di sicurezza dell'TSA esibendo il suo documento d'identità del Texas accompagnato da un pass di imbarco contraffatto. La falsificazione era nient'altro che una fotografia presa ad un codice QR appartenente a un altro passeggero, scattata inosservata.

Questo astuto espediente gli ha permesso di oltrepassare i gate, ma il suo obiettivo finale era trovare un volo diretto verso il Texas. Le autorità aeroportuali, avvalendosi del sistema di sorveglianza, lo hanno intercettato mentre tentava di fotografare i telefoni e i pass di imbarco di numerosi passeggeri distratti.

Le cose hanno preso una piega inaspettata quando una passeggera minorenne ha cercato di scansionare il suo pass, solo per scoprire che il sistema la segnalava già a bordo. Questa giovane viaggiatrice, che era sola, è diventata involontariamente il punto di svolta dell'intera vicenda, quando le immagini di sorveglianza hanno confermato che Fleurizard aveva fotografato il suo telefono.

Nel corso dell'interrogatorio, Fleurizard ha ammesso la propria colpa agli ufficiali affermando di aver "fatto un errore e di aver tentato solamente di tornare a casa". Di conseguenza, è stato accusato di essere un passeggero abusivo e attualmente si trova in attesa di comparizione per l'udienza preliminare in Utah, lontano dalla prevista riunione di famiglia.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
  • #6
    META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Tutte le carte da viaggio tra cui scegliere per stare tranquillo e spendere e amministrare le tue spese serenamente, mentre sei fuori!
Immagine di Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.