Bill Gates al lavoro per la Microsoft del futuro

Bill Gates al lavoro sul futuro di Microsoft e parla del futuro dei media

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bill Gates ha parlato all'apertura dello Strategic Account Summit, affermando che entro cinque anni i giornali saranno disponibili solo online. L'unico impaccio? La "goffaggine" dei dispositivi per leggere i contenuti.

Anche la ricerca sarà sempre più online e localizzata: "l'uso delle Pagine Gialle tra le persone al di sotto dei 50 anni sarà prossimo allo zero entro cinque anni". Anche la TV sarà travolta dal Web, per creare una nuova esperienza basata sulla tradizionale richezza di video e l'interattività del web. In questo panorama l'IPTV svetterà e la televisione tradizionale si troverà in acque difficili e dovrà mutare.

A detta di Gates, Microsoft non si farà travolgere da questi cambiamenti, ma li cavalcherà; per questo motivo Bill rimarrà a capo dell'azienda sino alla metà del 2008, per tracciarne le linee guida e i cavalli battaglia dei prossimi anni: ricerca e pubblicità online. Il dopo Gates sarà per Microsoft l'inizio della vera lotta a Google, che partirà da una forte riorganizzazione di MSN.

Passerà per l'acquisizione di Yahoo? Al momento sembra che il nuovo assalto sia tramontato, ma mai dire mai...