Bing Maps mostra il traffico in tempo reale con 35000 telecamere in 11 nazioni

Il nuovo algoritmo ClearFlow è infatti ora disponibile a livello mondiale in Bing Maps, ma per conoscere meglio la situazione del traffico in tempo reale, Microsoft ha introdotto anche la possibilità di guardarlo dal vivo tramite 35000 telecamere in 11 Paesi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Microsoft continua a evolvere il proprio servizio Bing Maps, arricchendolo continuamente di nuove funzioni. L'estensione a livello mondiale di Clearflow, il nuovo algoritmo che consente al servizio mappe di Microsoft di predire il traffico anche su quelle strade che non consentono di conoscere la situazione in tempo reale, è solo la punta dell'iceberg, come dimostrato da una seconda novità appena introdotta: la possibilità di vedere dal vivo la situazione di alcune strade tramite ben 35000 telecamere distribuite in 11 Nazioni.

Se infatti Clearflow è utile per ottenere previsioni di percorrenza più corrette e basate sul traffico, la nuova funzione consente di controllare lo stato delle strade di nostro interesse prima ancora di metterci in viaggio.

traffic cam blog2

Il blog di Bing Maps non specifica quali siano le nazioni oltre ovviamente agli Stati Uniti, ma controllando sulla versione italiana del motore di ricerca il comando è effettivamente visibile, anche se al momento in cui scriviamo non siamo stati in grado di identificare alcuna fotocamera attiva.

Accedere al servizio comunque è semplice, basterà recarsi su Bing Maps e attivare la funzione traffico tramite il tab in alto a sinistra: il riquadro informazioni che apparirà mostrerà il comando Traffico già attivato. Per visualizzare le immagini della fotocamera infine dovrebbe essere sufficiente individuare l'icona della telecamera su una strada e zoomare un po' finché le immagini non appaiono automaticamente. Il refresh avviene ogni pochi minuti.