Bitcoin è più difficile da manipolare rispetto all'oro

un celebre analista ha detto la sua riguardo a bitcoin, al fatto che sia superiore all’oro e che sia difficilmente manipolabile.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'analista quantitativo PlanB sta svelando una proprietà di bitcoin che lo rende più difficile da manipolare rispetto all'oro. In una nuova intervista, l’analista ha spiegato allo YouTuber Robert Breedlove che le proprietà intrinseche dell'oro rendono difficile la raccolta fisica.

Secondo PlanB, i costi del caveau e dell'assicurazione possono coprire circa l'1% del valore di una collezione d'oro ogni anno e le costose spese di trasporto possono aggiungersi a tali costi. Osserva che Bitcoin non ha questi svantaggi a causa della sua iper-portabilità.

"Quindi l'oro ha questa cosa intrinseca in cui preferiresti avere l'oro di carta piuttosto che l'oro fisico. Ma bitcoin non ha quello svantaggio. La consegna è facile. La consegna è veloce. La consegna è economica e quindi il suo possesso offre decisamente vantaggi superiori rispetto al detenere oro.

Se però alcuni stati dovessero rendere illegale o comunque impossibile ritirare bitcoin questo esporrebbe la criptovaluta alla manipolazione. Non a caso PlanB ha affermato di utilizzare gli scambi per vendere e acquistare bitcoin ma non per la custodia, dicendo che appunto c'è il rischio che ai trader possa a un certo punto essere vietato dai governi ritirare fisicamente i propri bitcoin, eliminando così la caratteristica che rende la criptovaluta superiore all’oro.