Panasonic

Hannover brillava della luce di migliaia di schermi LCD e Plasma dalle dimensioni sempre più esagerate. Alla faccia della miseria! Rifacciamo occhi e orecchie con un report dedicato a schermi e multimedia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Panasonic

Panasonic coglie l'occasione del CeBIT di Hannover per annunciare il lancio, previsto per questo autunno, della nuova gamma di lettori Blu-Ray. La società giapponese anticipa che i lettori saranno compatibili, oltre che con i dischi Blu Ray e i software su BD-ROM , con tutti i formati DVD e CD attuali.

Ricordiamo che i nuovi dischi Blu Ray, con capacità da 25 a 50 Gigabyte, potranno accogliere filmati e colonne sonore in alta definizione. Il formato Blu Ray ha guadagnato il supporto di molte famose case cinematografiche: tra le altre Twentieth Century Fox, Buone Vista, MGM, Warner Bros, Paramount, Sony Pictures.

I lettori Blu-ray Panasonic avranno tutti un'uscita video in alta definizione fino alla risoluzione massima di 1080p.

Panasonic ha già pronta una linea di dischi vergini Blu-ray, con versioni singolo strato con capacità fino a 25 GB e modelli dual layer da 50GB.

Panasonic si è risollevata da una situazione di passività fino a tornare uno dei primi quattro produttori del settore con 20,33 miliardi di dollari di fatturato e 1,10 di utile solo in Europa.

Il produttore del sol levante punta sugli schermi al plasma e lancia il primo televisore da 103 pollici, in mostra allo stand qui al CeBIT.

Panasonic sta inoltre costruendo ad Amagasaki in Giappone la più grande fabbrica per la produzione di pannelli al plasma.

Un altro mercato importante è quello delle fotocamere digitali, con un milione di modelli venduti solo in Europa nel 2005. Il 2006 vedrà l'annuncio del primo modello SLR (Single Lens Reflex), con un obiettivo sviluppato da Leica. Panasonic per la sua reflex digitale ha optato per un design retrò, e anche l'accesso alle funzionalità è simili a quello delle fotocamere analogiche. Il produttore giapponese probabilmente cerca di abbattere gli ultimi tentennamenti degli irriducibili del rullino offrendo una macchina fotografica dotata delle nuove tecnologie ma che offra allo stesso tempo un senso di familiarità ai fotografi tradizionali.

Nel settore delle compatte, Panasonic vanta due nuovi record. La Lumix DMC-FX01 da 6 megapixel è la pù piccola fotocamera digitale ad avere un grandangolo da 28 mm (equivalente35 mm) e uno zoom 3.6x per un equivalente 102 mm.

La Lumix DMC-TZ1 da 5 megapixel ha invcece lo zoom più potente mi visto in una fotocamera delle sue dimensioni, con un fattore 10x.

Questa estate infine Panasonic lancerà una memory card SD con una capacità di ben 4GB basata sulle specifiche SD 2.00.