Garmin nuvi 900T, navigazione e tv

Abbiamo raggruppato in questo articolo tutte le notizie sul mondo della navigazione GPS presenti al CeBIT 2008.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Garmin nuvi 900T, navigazione e tv

Garmin ha annunciato la prossima commercializzazione italiana del nuvi 900T, un dispositivo di navigazione (PND) che include il supporto per la televisione digitale terrestre mobile (DVB-H). nüvi 900T è il frutto della collaborazione con 3 Italia, e come ha più volte sottolineato Garmin sarà disponibile solo sul territorio italiano.

"Il nuovo nüvi 900T può riprodurre televisione e musica in modalità live e streaming. Ma nel suo cuore, il dispositivo rimane un completo sistema di navigazione così avanzato da soddisfare ogni esigenza", ha dichiarato Dan Bartel, vice presidente vendite di Garmin.

Garmin nuvi 900T

Il broadcasting televisivo DVB-H è fornito in esclusiva da La3 TV, il provider mobile di 3 Italia. Ogni navigatore verrà commercializzato con sei mesi di abbonamento gratuito che consentono la fruizione dei canali digitali La3 Live, La3 Sport e di una selezione di quelli Sky, Mediaset e Rai. Senza contare ovviamente la possibilità di acquistare titoli in pay-per-view.

Sotto il profilo tecnico il nüvi 900T vanta un display touchscreen WQVGA da 4,3 pollici. La notevole cromia consente anche di visionare fotografie e scorrere guide turistiche. È compatibile anche la riproduzione di MP3, audio book in formato Audible e videogiochi. La batteria agli Ioni di Litio è rimovibile. Non manca inoltre il supporto Bluetooth.

La disponibilità è stata assicurata per il prossimo luglio.

Tele Atlas: mappe real time con Map Share

Tele Atlas, recentemente acquisita da TomTom - anche se la Commissione Europea deve ancora verificare l'accordo - è al lavoro su nuovi sistemi di navigazione e su nuovi modelli di raccolta dati per le sue mappe. Secondo Dirk Snauwaert, direttore PR EMEA, uno dei trend principali per il 2008 dei dispositivi GPS sarà la navigazione pedestre. In questo modo Tele Atlas offrirà non solo informazioni dettagliate su strade e tragitti normalmente dedicati al traffico auto, ma anche indicazioni su percorsi pedonali e parchi.

Mappe TeleAtlas

Sempre secondo Snauwaert, un altro grande trend sarà la conversione in navigatori GPS di dispositivi originariamente progettati per altri scopi. L'esempio più lampante è la navigazione GPS su PSP, che permetterà di utilizzare la famosa console portatile Sony come un vero e proprio navigatore GPS, con funzionalità di navigazione a piedi.

Infine, Tele Atlas pare stia lavorando sulla tecnologia TomTom Map Share. "Fino ad oggi aggiornavamo le nostre mappe quattro volte all'anno. Però, oggi, grazie al contributo e alla flessibilità di Map Share aggiorneremo i nostri dati su base giornaliera o, ancor meglio, ogni qual volta ci sarà qualcosa di nuovo da aggiungere". Nel corso della prima giornata del CeBIT, Asus ha anche annunciato che utilizzerà le mappe Tele Atlas per i suoi dispositivi di navigazione, incluso l'Asus R700.