Chiuse 40 vulnerabilità, ecco il regalo di Microsoft

Microsoft è pronta rilasciare l'ultimo aggiornamento mensile del 2010. La casa di Redmond martedì distribuirà 17 bollettini che chiuderanno 40 falle di sicurezza. Nell'anno distribuiti 106 bollettini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Microsoft Patch Day di dicembre si compone di 17 bollettini che chiudono 40 falle di sicurezza. Si tratta dell'ultimo aggiornamento dell'anno e in casa Microsoft vogliono evidentemente fare un regalo di Natale a chi usa i propri software. Non è un aggiornamento record come quello di ottobre (Microsoft mette lo stucco a 49 falle, ottobre operaio), ma poco ci manca.

Due bollettini sono critici, quattordici sono di livello importante e uno è catalogato come moderato. I software coinvolti dall'aggiornamento sono diversi: Windows (XP, Vista e 7, Server 2008 e R2), Office (XP, 2003, 2007 e 2010), Exchange, SharePoint e Internet Explorer.

Tra le patch critiche, quella che riguarda anche Explorer è trasversale a IE 6, 7 e 8. Microsoft ha anche risolto l'ultima falla sfruttata dal malware Stuxnet (Worm Stuxnet potrebbe spegnere la luce agli inglesi). "Era una vulnerabilità EoP, Elevation of Privilege, e non ne abbiamo riscontrato l'uso da parte di altri exploit attivi salvo il malware Stuxnet", ha dichiarato Mike Reavey, direttore del Microsoft Security Response Center.

Se avete fatto i bravi, meno falle per tutti a Natale

Il computo totale dei bollettini rilasciati quest'anno sale a 106, crescendo leggermente rispetto al passato anche grazie a "nuovi metodi di attacco" che colpiscono i vecchi software.

"Nel frattempo, la percentuale delle vulnerabilità che ci vengono segnalate continua a rimanere a circa l'80 percento, in altre parole, per la maggior parte delle vulnerabilità siamo in grado di rilasciare un aggiornamento di sicurezza globale prima che il problema si diffonda", ha dichiarato l'azienda.

Gli aggiornamenti saranno distribuiti, come da prassi, il secondo martedì del mese (quindi il giorno 14 dicembre).