Chromatik, un motore che vede i colori delle foto

Chromatik è uno dei primi motori di ricerca per immagini in grado di riconoscere cromie, luminosità e livelli di saturazione diversi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Chromatik è un nuovo motore di ricerca per immagini basato sulla rilevazione delle differenze cromatiche. Exalabs, di fatto il reparto ricerca di Exalead, ha presentato un nuovo strumento avanzato capace di rispondere alle esigenze di "designer, art director e chiunque abbia la necessità di lavorare con archivi di foto e file grafici", come riporta il comunicato dell'azienda.

Chromatik

"Crediamo che Chromatik possa diventare il cuore di una soluzione da offrire online alla propria comunità di utenti, da parte di editori o aziende che lavorano o offrono servizi relativi a database di immagini", ha commentato Rosagrazia Bombini, Managing Director di Exalead Italia.

Ogni ricerca di immagini può essere effettuata in relazione a: combinazioni di colore, keyword, livelli di luminosità e saturazione, colori della tavolozza base.

"Ecco un esempio di come la categorie della ricerca possono essere ripensate, sempre e soltanto tenendo ben presente i bisogni degli utenti, che i motori intelligenti devono imparare ad anticipare", ha aggiunto Bombini.

News correlate
Kodak non produrrà né venderà più la pellicola Kodachrome, diffusa tra gli appas... (leggi tutto)
Polaroid lancerà a giugno la nuova TWO, una camera digitale con mini-stampante i... (leggi tutto)
Picasa 3, l'applicazione per la gestione di immagini per Google, è stata finalme... (leggi tutto)