Il multiroom integrato!

L'amplificatore audio-video è il cuore pulsante di una complessa installazione, che riceve tutti i segnali audio e video verso i dispositivi finali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il multiroom integrato!

Il V661 è un modello a sette canali amplificati, che offre circa 100W di potenza su ogni canale (la potenza esatta dipende dall'impedenza degli altoparlanti collegati all'amplificatore e dal modo in cui viene misurata). Yamaha non è stata molto chiara su questo aspetto, dichiarando un'impedenza minima di 6 ohms, ma riportando alcune caratteristiche fino a 2 ohms! In pratica, è possibile scegliere tra 8 e 6 ohms, ma il V661 sembra funzionare fino a 4 ohms. Il V661 si distingue dalla maggior parte degli amplificatori per il suo sistema multiroom, più sofisticato rispetto a quello presente su altri sintoamplificatori, che consente di ascoltare una fonte in una stanza e una seconda fonte in un'altra stanza, con l'unica limitazione che la seconda fonte non deve essere digitale: quindi, ad esempio, nella seconda stanza può essere usato il sintonizzatore radio oppure la docking station per iPod. Inoltre, è possibile utilizzare il telecomando anche nella seconda stanza, purchè in essa si installi un trasmettitore di segnali infrarossi. Esistono anche altre funzioni per sonorizzare una seconda stanza: un'uscita preamplificata, che permette di collegarsi su un altro sistema audio o su degli altoparlanti amplificati, e i canali d'amplificazione per le uscite "Extra SP". Come su altri modelli, è possibile, qualora si abbini all'amplificatore un sistema 5.1, usare i canali inutilizzati per la biamplificazione passiva delle casse frontali.

L'effetto DSP

Il processore audio DSP di cui dispone il V661 è in grado di offrire numerose modalità, adatte sia all'home-cinema sia alla semplice riproduzione di musica. Abbinato ad un opportuno decodificatore, permette di ottenere delle ambientazioni sonore molto realistiche ed elaborate. Le numerose regolazioni – qualora le vogliate usare – permettono di regolare tutto fin nei minimi dettagli, in funzione dei propri gusti, degli altoparlanti collegati e dell'acustica della stanza. Le modalità "scena" preprogrammate semplificano l'uso del sintoamplificatore nelle situazioni più comuni: visualizzazione di un DVD, riproduzione di musica, ascolto della radio, televisione. La parte audio dispone di numerose regolazioni, tra cui un'equalizzatore grafico a cinque bande per il canale centrale. Esiste anche una modalità "Pure Direct", per ascoltare musica in alta fedeltà senza alcun trattamento audio, ed una modalità "Silent Cinema", che in grado di generare l'effetto surround quando si usano le cuffie.