Potenza ben utilizzata

L'amplificatore audio-video è il cuore pulsante di una complessa installazione, che riceve tutti i segnali audio e video verso i dispositivi finali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Potenza ben utilizzata

Supporto ai sette canali, come quelli della concorrenza,  il SR505 può usare due canali per sonorizzare una seconda stanza tramite dei connettori speciali, con la limitazione che la regolazione del volume nella seconda stanza dipende da quello della prima. È quindi possibile collegare un sistema 7.1 e degli altoparlanti supplementari; in questo caso basta premere un tasto per far passare il sistema principale in modalità 5.1 e potersi così allontanare dall'amplificatore, passare in un'altra stanza ed ascoltare ugualmente l'audio. L'impedenza di carico degli altoparlanti può essere commutata per adattarsi anche agli altoparlanti a 4 ohms. La potenza nominale di 75 W su ogni canale, che passa a 100 W con altoparlanti a 6 ohms, è sufficiente per la maggior parte degli usi.

Sistema di decodifica ed effetti

Sono presenti tutti i sistemi fondamentali di decodifica, ma anche i più avanzati, sia che si tratti di Dolby sia che si tratti di DTS. Se non è possibile, o non si desidera, installare anche gli altoparlanti posteriori, è possibile sfruttare il sistema di simulazione dei 5 canali che usa solo i due altoparlanti anteriori, una soluzione che comunque non offre le stesse prestazioni, in termini di effetto surround,  di una vera configurazione 5.1. Come altri costruttori, Onkyo offre un sistema di correzione per le colonne sonore dei film, non studiate per la riproduzione su sistemi home-cinema e che hanno dei toni alti troppo accentuati. La modalità "Pure Audio" disattiva lo schermo e tutti i circuiti video e offre una modalità stereo molto fedele e priva di possibili interferenze. È prevista anche la modalità "Direct" in cui tutti i canali vengono amplificati con un trattamento minimo della parte audio. Per chi ama gli effetti, esistono anche le modalità DSP che permettono di raggiungere una diffusione surround adatta ai vari tipi di fonti.