Onkyo SR505: un buon equilibrio?

L'amplificatore audio-video è il cuore pulsante di una complessa installazione, che riceve tutti i segnali audio e video verso i dispositivi finali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Onkyo SR505: un buon equilibrio?

Meno nota di altri produttori, Onkyo ha maturato nel corso degli anni molta esperienza nel campo dell'alta fedeltà grazie alla quale è entrata anche nel mondo dell'home-cinema con una serie di amplificatori che vanno dai modelli di fascia bassa a quelli top di gamma. Il 505 è un prodotto di fascia medio-alta.

Da un punto di vista prettamente estetico, il SR505 non ci è sembrato molto riuscito: il frontale, con la sua striscia nera al centro, non è molto bello da vedersi e neanche le rifiniture lo valorizzano più di tanto. Dimensioni e peso sono nella norma. Il telecomando, piuttosto semplice rispetto ai telecomandi che si vedono di solito su questo genere di amplificatori, ha i tasti raggruppati secondo vari colori a seconda delle loro funzioni. L'estetica non ne gode tantissimo, ma è una soluzione che si rivela piuttosto efficace per ritrovare rapidamente tutti i comandi. Il telecomando può controllare altri elementi, anche non marchiati Onkyo, digitando l'apposito codice; se invece si devono collegare altri elementi Onkyo è meglio usare il BUS di comando R1 di cui sono dotati.

Possibilità classiche

Diversamente da altri modelli, il pannello posteriore del 505 non si rivela una selva di connettori in cui è impossibile districarsi, questo perchè il numero di connettori è minore rispetto ad altri modelli; mancano infatti le uscite preamplificate multicanale che permettono di collegare un'amplificazione esterna o di inserire un elemento sul cammino del segnale, cosa della quale ben pochi noteranno la mancanza. L'ingresso DVD dispone di collegamenti analogici multicanale, così è possibile collegare qualsiasi fonte che dispone del proprio decodificatore, come ad esempio un lettore con decoder, un decoder separato oppure l'uscita di un PC. Per il resto, la connettività è molto classica e piuttosto completa, tuttavia lamentiamo l'assenza dell'ingresso phono e della presa USB. Usando uno degli ingressi dell'SR505, è possibile collegare all'amplificatore una docking station per iPod, proposta in due versioni: la DS-A1 e la DS-A2. Entrambe sono dotate di un telecomando e offrono delle uscite video e audio.