Potenza in abbondanza

L'amplificatore audio-video è il cuore pulsante di una complessa installazione, che riceve tutti i segnali audio e video verso i dispositivi finali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Potenza in abbondanza

La maggior parte degli amplificatori audio-video testati oggi hanno solo 7 canali di amplificazione, perché la soluzione del subwoofer amplificato è ormai diventata molto comune e, a parte i sistemi integrati, non è prevista alcuna amplificazione del subwoofer, che viene invece collegato su un' uscita preamplificata (line). Gli amplificatori testati hanno una potenza di un centinaio di watt su ogni canale, che non è però strettamente necessaria, infatti nella maggior parte dei casi una potenza di alcune decine di watt per canale, su delle casse di buona qualità, è più che sufficiente per generare un livello audio adeguato per una stanza di circa 20 - 30 m2. D'altronde, a parte alcune rare occasioni, raramente si tiene un livello audio a volumi tali da buttar giù i muri di casa!!

Molti amatori probabilmente non adotteranno un complesso sistema 7.1, ma si manterranno sul più classico 5.1, meno costoso e più facile da installare; in questo caso due canali audio rimarranno inutilizzati, ma i produttori hanno già pensato a come sfruttarli.

Su alcuni modelli è possibile sfruttarli per passare il segnale audio in un'altra stanza, una soluzione che diventa nei fatti un sistema "multiroom" semplificato, una soluzione da prendere in considerazione purchè siate disposti ad installare tutti i cavi necessari. Inoltre, se le casse lo permettono, è anche possibile realizzare una biamplificazione passiva delle casse principali che porta ad un miglioramento della qualità audio, soprattutto in modalità stereo. Questo sistema divide l'amplificazione dei bassi da quella dei medi e degli alti, facendo mantenere ad ognuna di queste due zone dello spettro sonoro il proprio filtraggio passivo.