Aggiorniamo il Bios

Con l'arrivo di Xbox360, la vecchia X si trasforma in oggetto dai molteplici utilizzi. Ecco la prima parte della trasformazione della Xbox in un NAS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiorniamo il Bios

La versione 2.40 è l’ultima del Cromwell, ma il nostro DuoX 2 conteneva la 2.32. Così la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il chip con l’ultima versione. Poi ho connesso l’Xbox alla rete LAN e al televisore.

Scaricando l’ultima versione del BIOS Cromwell da SourceForge ho notato la presenza di due versioni -256KB e 1024KB. Sfortunatamente il chip DUOX-2 ha una memoria di 512KB, così la versione da 256KB necessita di essere espansa a 512KB prima di essere caricata.

Per far ciò potrete scaricare l’eccellente EVTool e l’ultima versione del BIOS Cromwell da 256 KB. In seguito, lanciate EVTool e controllate che il pulsante di scelta sia impostato su 512KB. Dopo cliccate sul bottone size, selezionate il file Cromwell.bin che avete appena estratto e salvatelo come cromwell512.bin.

Immagine 7: EVTool (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Per aggiornare il DuoX con questo nuovo firmware avrete bisogno di riavviare la Xbox dall’altro BIOS (chiamato FlashBios). Spegnete quindi l’Xbox, posizionate lo switch del chip su bank 1 e riaccendete la console. Se tutto è andato bene, dovreste osservare una schermata come quella mostrata nell'immagine 8.

Lasciando l’Xbox accesa, riposizionate lo switch su bank 0 in modo che il BIOS Cromwell sia selezionato per l’aggiornamento. A questo punto avrete bisogno di effettuare alcune scelte nei vari menù. Il gamepad che mi è stato recapitato con la console non era utilizzabile e abbiamo letto che solo i gamepad ufficiali Microsoft funzionano all’interno dei menù. Fortunatamente collegando una tastiera nei nelle nuove porte USB aggiunte precedentemente tutto ha funzionato a dovere.

Immagine 8: Schermata iniziale di FlashBIOS

Ora aggiornate il BIOS seguendo queste istruzioni. Una volta concluso, dando per sicuro che tutto sia andato per il meglio, spegnete la vostra Xbox. Ora con il vostro nuovo BIOS Cromwell ancora selezionato (bank 0) riaccendete l’Xbox. Se tutto è andato per il meglio, dovreste essere accolti dalla schermata del BIOS Cromwell che vi mostrerà il numero della versione aggiornata del firmware.