Aggiungiamo un modchip

Con l'arrivo di Xbox360, la vecchia X si trasforma in oggetto dai molteplici utilizzi. Ecco la prima parte della trasformazione della Xbox in un NAS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiungiamo un modchip

Per prima cosa ho acquistato una Xbox difettosa su eBay per 75 Euro incluse le spese di spedizione. La descrizione affermava che non avrei potuto avviarla, tuttavia sapevo che questo non sarebbe stato un problema perché avrei installato Linux. Quando ho ricevuto la Xbox e l’ho accesa, è apparso per qualche istante il logo "Xbox" e subito dopo è uscito un Error Code 09, facendo bloccare la console (il led frontale lampeggia in rosso e verde).

L’Xbox possiede un BIOS come un PC, ma la differenza è che è protetto dalla scrittura. Così per installare Linux si deve utilizzare un BIOS speciale - noi abbiamo scelto un Cromwell. Si può riscrivere il BIOS Microsoft grazie a un metodo conosciuto come

"soft mod", tuttavia abbiamo deciso di comprare un chip modificato e di installare il bios.

Ho acquistato il modchip Duox-2 per circa 15 Euro, sia per la sua economicità, sia per la presenza del dual bios. In caso si danneggiasse uno dei due bios, è possibile utilizzare il secondo per riparare quello danneggiato.

Immagine 1: Modchip DuoX 2 per Xbox

Lavora con tutte le versioni di Xbox (1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 & 1.6, la mia è la 1.1) e il ‘DuoX-2 Cromwell Edition’ viene fornito insieme al Cromwell BIOS preregistrato su uno dei due chip.

Con il modchip in mano, la prima cosa che bisogna fare è aprire l’Xbox. Questa pagina spiega come fare in maniera dettagliata.

Una volta rimosso il coperchio superiore, rimuovete la scheda madre e installate il chip come descritto qui (assicuratevi di disporre della versione corretta per la vostra Xbox). Notate come abbiamo trovato un punto più semplice per installare il cavo DO, grazie ad un punto di saldatura alternativo sul retro della scheda madre. Un modchip correttamente riuscito dovrebbe essere simile all'immagine 2.

Immagine 2: Il DuoX 2 installato (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Assicuratevi con attenzione di aver inserito lo switch sul modchip nella posizione 0 cosicché si riavvii dal BIOS Cromwell. Quando riaccendete l’Xbox dovreste osservare questa schermata:

Immagine 3: Schermata di avvio Cromwell

Se l’Xbox prova ad avviarsi normalmente o il LED non lampeggia, potreste aver saldato il pin in modo errato. Ci sono voluti 4 o 5 tentativi prima che tutto funzionasse, perciò non vi scoraggiate se non dovesse andare tutto bene immediatamente!

Ci sono alcuni accorgimenti facoltativi che si potrebbero effettuare mentre l’Xbox è aperta:

1. Sostituire il composto termico tra cpu e dissipatore. Quello di serie è come una gomma da masticare ed è terribile.

2. Se vorrete fissare l'Xbox su un muro, questo è il momento giusto per fare un paio di buchi sul fondo.