Test di misura e prova di ascolto

I piccoli sistemi audio 2.1 sono l'ideale per ascoltare musica su PC, e non solo. Solitamente, garantiscono una buona resa audio a prezzi molto abbordabili. Chi cerca un sistema 2.1 bello e dalle rifiniture curate, deve essere disposto a sborsare qualche euro in più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di misura e prova di ascolto

La curva di risposta è equilibrata, con qualche piccola irregolarità, che non si nota neanche durante l'ascolto. Visto il genere di sistema audio considerato, possiamo ritenerci soddisfatti sia del modo in cui la curva si estende fino ai bassi sia del livello audio massimo raggiungibile.

Una risposta regolare e ben equilibrata.

La curva privilegia la parte alta dei bassi, e si estende a sufficienza anche sugli ultrabassi.

Volume massimo: 98,1 dB SPL

Le X-240 sono la dimostrazione che i sistemi classici offrono sempre buone prestazioni, infatti l'equilibrio generale, dopo aver opportunamente regolato il volume del subwoofer, è molto soddisfacente ed il suono è chiaro. I bassi in particolare sono ben presenti, e si avvicinano discretamente agli ultrabassi. È quindi possibile ascoltare musica in modo piacevole, a patto però di non esagerare col volume. Vista la scarsa potenza delle casse, la distorsione è sempre dietro l'angolo. Piuttosto ovvio, visto che non stiamo parlando di altoparlanti per impianti hi-fi.

Conclusioni

Le Logitech X-240 sono delle buone casse, studiate appositamente per essere utilizzate a breve distanza, che offrono una qualità audio soddisfacente.

I pro

  • "Supporto" per iPod
  • Buona qualità del suono

I contro

  • Leggero ronzio

Prezzo medio: 45 euro