Panasonic Lumix DMC-FT4 - sul campo

Panasonic Lumix DMC-FT4, Pentax Optio WG-II, Sony DSC-TX20: in test tre fotocamere, che completano una comparativa in due parti. Quale sarà il miglior prodotto per l'estate 2012?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic Lumix DMC-FT4 - sul campo

Comoda da impugnare ma priva di inserti antiscivolo, questa fotocamera si afferra in modo saldo e deciso all'asciutto, ma può sfuggire in acqua. Meglio assicurarla sempre con il laccio in dotazione. La sua reattività è molto buona per una compatta, con un ritardo di scatto contenuto e impostazioni di menu agili. Solo lo zoom potrebbe essere più veloce, ma vista l'escursione focale tutto sommato modesta non è un problema.

La buona dimensione dei pulsanti principali - zoom e scatto - la rende comoda da usare anche con i guanti, cosa che sarà apprezzata dai sub più "seri" (anche se va ricordato il limite dei 12 m) e in occasione di una gita sulla neve. A proposito di montagna, ma questa volta in estate, un'apposita schermata che mostra in sovrimpressione bussola, pressione con storico delle 24 ore e posizione GPS rende pratico l'uso della TF4 anche come strumento di navigazione per piccole escursioni.

Qualità fotografica

La Lumix FT4 restituisce immagini di una nitidezza molto elevata, sostanzialmente alla pari con i modelli Nikon e Canon alle sensibilità inferiori - di fatto le tre fotocamere si equivalgono da questo punto di vista.

L'aberrazione cromatica sempre sotto controllo conferma le buone doti ottiche di questo modello, ma quanto a fedeltà cromatica la FT4 è tra le peggiori, tanto per errori puramente cromatici dC quanto per errori comprensivi di componente luminanza dE. Questo è riconducibile soprattutto a una saturazione medio-alta delle immagini (poco meno del 20% oltre il valore corretto); la FT4 tende quindi a restituire immagini vivide piuttosto che fedeli, il che non è detto che sia per tutti uno svantaggio in questa categoria di prodotti - molti utenti preferiscono le tinte forti a quelle iper-realistiche.

Piuttosto buono anche il comportamento ad alti ISO. Il rumore si mantiene su valori molto bassi, anche se questo va parzialmente a scapito del livello di dettaglio. Dal confronto diretto degli still-life con i rispettivi di Nikon e Canon, si nota infatti un maggior degrado a 1600 ISO.