Con Whooming niente più numeri sconosciuti sul display del cellulare

Whooming ci dice gratuitamente chi si nasconde dietro al numero anonimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Drrrrrin… il telefono squilla e sul display appare "sconosciuto". Ricevere telefonate anonime può sembrare un paradosso, al tempo del Datagate, ma capita ancora a tanti. Quasi sempre si tratta di un (quasi) innocuo call center, ma spesso all'altro capo del telefono c'è uno stalker o qualcuno che può creare guai. Chiamano e richiamano, qualche volta solo per restare in silenzio, altre volte per minacciare, altre ancora per fare proposte indecenti o per vomitare insulti; e qualche volta dopo il telefono provano ad accorciare le distanze.  

EasyAcc Colorato 10000mAh Batteria Esterna EasyAcc Colorato 10000mAh Batteria Esterna
Asus ZenFone 2 Asus ZenFone 2

L'ideale sarebbe conoscere il numero di chi chiama, per poterlo richiamare e cantargliene quattro, per denunciarlo, o anche solo per fargli sapere che non può più andare avanti con il suo gioco. L'unico mezzo ufficiale per gestire il problema si chiama "servizio ovverride" e lo offrono gli operatori telefonici: costa (minimo) 26,55 euro e dura quindici giorni al massimo.  E se qualcuno vuole usarlo più a lungo? E se 26 euro sono troppi?

Didascalia

Whooming offre lo stesso servizio a tempo indeterminato e a costo zero; gratis, per dare finalmente un numero a quella voce anonima. Il servizio è sostenuto finanziariamente dai suoi creatori, fino a che sarà possibile: si tratta un gruppo internazionale di esperti informatici abilissimi che hanno avuto gioco semplice nel creare Whooming, ma che ora si stanno domandando come continuare a sostenerne i costi. Lo scorso marzo gestivano già 700.000 chiamate al giorno, e i costi non fanno che salire. Per ora, comunque, il progetto resiste e respinge possibili ingerenze esterne.

###old2509###old

"Abbiamo ricevuto svariate offerte di potenziali Investors, Business Angels, Ventures Capital, e chi più ne ha, più ne metta. Mediamente ne riceviamo una ogni due settimane, ma Whooming non è in vendita […]. Non vogliamo che perda la natura freak che lo ha contraddistinto dalla nascita. Whooming è nato […] per aiutare persone e così vogliamo che resti. Ci fa più piacere sapere che semplifica la vita di centinaia di migliaia di persone, che ricevere un assegno da qualcuno", spiega W., il portavoce dell'azienda.

Qualcuno liquiderà il tutto con "i soliti idealisti", e magari è anche così. Sta di fatto che Whooming esiste, funziona, e ha già aiutato molte persone. Basta dare un'occhiata alla loro pagina Facebook, dove si trova anche qualche testimonianza delle persone che hanno usato il servizio.