Conclusioni

Recensione - Test della Canon EOS 70D, nuova reflex di fascia media identica nello stile ma profondamente rinnovata al suo interno rispetto ai modelli che l'hanno preceduta finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni 

La Canon EOS 70D è una reflex molto interessante, che è molto facile sottovalutare. Soprattutto per il "canonista" di lunga data che, impugnando la fotocamera, ha subito la sensazione di corpo più vicino all'entry-level che al professionale.

La sensazione, per inciso, è supportata da dettagli concreti, alcuni dei quali (mancanza del "joystick" sul dorso) più importanti di altri (pulsanti superiori a singola funzione, che dimezzano il numero dei controlli immediatamente disponibili). Tali scelte, a nostro avviso ampiamente discutibili, sono condivise con corpi macchina anche più costosi (EOS 6D) e sembrano ormai far parte del DNA di ogni modello non squisitamente professionale. Un vero peccato.

Se si è però disposti a sopportare queste pecche funzionali, o si proviene da corpi di categoria inferiore e non si mai saggiata l'impostazione di una EOS a una cifra, si verrà ricompensati con prestazioni insospettabili. La fotocamera è veloce, reattiva, concreta.

Utilizza un sistema AF mutato da quello della 7D, che non si era mai visto su un corpo a 2 cifre (grazie, Canon), e per la prima volta nella storia delle reflex (non solo Canon) rende utilizzabile la messa a fuoco LiveView. Si comporta molto bene in basse luci, soprattutto considerato che si tratta per sempre di un formato APS-C, è ricca di optional (Wi-Fi), e si può acquistare per un prezzo si strada che si aggira nell'intorno dei 1000 Euro. Per questa cifra, è davvero difficile ottenere di più.

Pro e contro 

Punti a favore
  • Buona qualità d'immagine complessiva
  • Buon comportamento ad alti ISO
  • Tecnologia Dual Pixel CMOS AF
  • Dispaly orientabile e "touch"
  • Wi-Fi integrato
  • Eccellente reattività complessiva

Nella Media
  • Autonomia

Punti a sfavore
  • Soluzione PAD+ghiera secondaria poco ergonomica
  • Feeling più prossimo ai modelli "entry" che ai modelli "pro"

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 92/100