iPod Classic 120 GB e iPod Nano 4G

A differenza delle ultime conferenze Apple, pregne di novità e annunci, quella di ieri - 9 settembre 2008 - è stata abbastanza deludente. Le uniche novità: un iPod Classic più capiente, il Nano 4G, la revisione di iPod Touch e il firmware 2.1 per iPhone e Touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPod Classic 120 GB e iPod Nano 4G

Nuova gamma Nano 4G, Apple la definisce "nano-chromatic"

Apple detiene il 73.4% del mercato dei lettori multimediali e non teme confronti. Gli accessori per iPod in commercio sono 5000 e il 90% delle auto negli Stati Uniti è compatibile con gli iPod. Jobs annuncia la vendita di oltre 160 milioni di pezzi dal lancio del primo modello.

Imbarazzante dominio di Apple. Ma se dobbiamo dirla tutta a colpire è Microsoft, che è l'ultima arrivata e non è troppo distante da Sandisk. Foto: Engadget

Il primo nuovo modello - si fa per dire - ad essere annunciato è l'iPod Classic da 120 GB, ora unica proposta, venduto a 229 euro. Può memorizzare 30000 brani o 150 ore di video. Apple manda in pensione il modello da 80 GB. Probabilmente questa fascia di prodotti è destinata a morire tra pochi mesi.

Foto dell'iPod Nano 4G nelle mani di Steve Jobs. Foto: Engadget

Il secondo è l'atteso iPod Nano 4G, che ritorna ad assumere una forma rettangolare allungata, ma con un case, in alluminio, ricurvo. Al suo interno ha trovato posto un sensore di gravità/accelerometro, la compatibilità con la funzione Genius, e un'interfaccia utente rinnovata, che grazie al sensore segue l'inclinazione del prodotto. Scuotendolo, il Nano riproduce canzoni in modalità casuale. Inoltre, integra un microfono per la registrazione vocale.

Per quanto riguarda l'autonomia, si parla di 24 ore in riproduzione musicale e 4 ore in riproduzione video.

Per gli amanti dell'ecologia, Steve Jobs annuncia che si tratta dell'iPod meno inquinante mai costruito. Addio ad arsenico e BFR e ad altre sostanze inquinanti, si tratta di un prodotto "altamente riciclabile". Vedremo cosa dirà Greenpeace.

Apple, dopo le strigliate di Greenpeace ha abbracciato l'ecologia. Addio materiali tossici. Foto: Engadget

I colori a disposizione sono nove: argento, viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso, fucsia, nero. L'iPod Nano 4G da 8 GB costa 139 euro, la versione da 16 GB invece costa 189 euro.  Insieme a queste soluzioni, Apple ha presentato nuovi accessori: fascia da braccio e cuffie con tasto per mettere in pausa e per il volume e che permettono di passare da una canzone all'altra.

iPod nano 4G, pubblicità nano-chromatic - Tom's Hardware

iPod nano 4G, pubblicità nano-chromatic - Tom's Hardware

Spot Apple del nuovo Nano 4G.

iPod nano 4G, tour guidato - Tom's HardwareiPod nano 4G, tour guidato - Tom's Hardware

Tour guidato che mostra le funzionalità dell'iPod Nano 4G.