Home Cinema

Confronto: Intel Pentium 4

Pagina 12: Confronto: Intel Pentium 4


Confronto: Intel Pentium 4

The Asus P4P800's BIOS offers all the technical means to raise or lower the FSB clock speed.


Il BIOS della Asus P4P800 offre alcune funzionalità per regolare il clock dell’FSB

Il Pentium 4 più lento è disponibile nella versione per Socket 478 a 2.8 GHz, e si basa sul core Northwood. Siccome i modelli correnti lavorano a 200 MHz di FSB (FSB800, quad-pumped), questi processori permettono di dimezzare la velocità di clock semplicemente riducendo la velocità dell’FSB a 100 MHz (FSB400). Valori inferiori non sono possibili, e i moltiplicatori non sono selezionabili, nemmeno con l’aiuto di particolari programmi o BIOS modificati.

Praticamente tutte le motherboard offrono l’opportunità di regolare la velocità dell’FSB tramite BIOS. Nel caso la vostra motherboard non lo permetta, vi consigliamo ancora una volta l’utilizzo dell’utility ClockGen. Valori inferiori ai 100 MHz non sono selezionabili, il che riduce la minima velocità del P4 2.8 GHz a 1.4 GHz.

Grazie al codice binario per il voltaggio del core implementato nei Pentium 4, la motherboard regola automaticamente i valori dell’alimentazione. Questo significa che le motherboard non permettono la selezione di un valore inferiore a quello scelto direttamente dalla CPU.

Cosa succede ad Intel ?

Si pensava che i P4 Prescott rappresentavano le CPU con il massimo consumo energetico mai visto prima; tuttavia, provate a dare uno sguardo ai nuovi Prescott per Socket 775. La nuova generazione è capace di segnare un nuovo record in termini di potenza assorbita.

Per far fronte a questo discutibile sviluppo, il prossimo stepping, che si chiamerà E0 offrirà alcune funzionalità aggiuntive. Thermal Monitoring 2 sarà in grado di variare la velocità del core in maniera automatica, in base al carico della CPU, come per i processori Mobile, in modo tale da tenere sotto controllo il consumo e quindi la temperatura. È comprensibile che Intel eviti i paragoni con la funzionalità SpeedStep, e così descrive la nuova funzionalità come una ?soluzione basata sulla richiesta?






Pagina 12: Confronto: Intel Pentium 4

Indice