Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Consigli per chi vuole diventare astronomo professionista

Pagina 2: Consigli per chi vuole diventare astronomo professionista
L'astronomia è affascinante e non sono indispensabili strumenti costosi per iniziare. Ecco qualche informazione.

Consigli per chi vuole diventare astronomo professionista

thirty meter telescope illustration nao japan
  • Gli astronomi professionisti che lavorano presso i grandi osservatori professionali non devono necessariamente andare lì per fare le loro osservazioni. Per esempio, gli astronomi del Gemini Observatory impostano le proprie richieste di osservazione e aspettano che gli strumenti effettuino le osservazioni. Alla fine gli astronomi entreranno in possesso dei dati da analizzare. Lo stesso vale per i dati di tutti gli osservatori spaziali e della maggior parte di quelli terrestri.
  • Gli astronomi professionisti appartengono a tutti i ceti sociali e provengono da ogni parte del Pianeta. Ci sono più uomini che donne astronomi, ma il numero delle donne e delle minoranze che stanno entrando nella comunità degli astronomi sta aumentando.
  • Per intraprendere la carriera di astronomo un buon punto di partenza è una laurea in fisica o in astronomia. È anche consigliabile imparare a programmare e a lavorare con i database di grandi dimensioni. Durante l'università è consigliabile occuparsi di ricerca e scrivere la tesi di laurea su questo argomento.
  • Molti astronomi professionisti sono anche insegnanti. Condividere le proprie conoscenze è importante per invogliare i giovani a intraprendere questa carriera e per farne capire il potenziale e il fascino.
  • Gli astronomi spesso lavorano in grandi gruppi che si occupano di progetti specifici. Ad esempio, un gruppo può usare il telescopio spaziale Hubble per esaminare le galassie lontane mentre un altro potrebbe usarlo per osservare una cometa da vicino. Ci sono anche coloro che hanno la fortuna di lavorare a missioni con veicoli spaziali diretti verso un pianeta lontano, come ad esempio New Horizons con la missione su Plutone.