Tom's Hardware Italia
Fotografia

Corpo macchina

Pagina 12: Corpo macchina
Test Canon PowerShot SX710 HS, Nikon Coolpix S9900, Olympus Stylus SH-2, Panasonic DMC-TZ70. Ideali da portare sempre con sé in vacanza e nei viaggi, le compatte super-zoom di ultima generazione offrono prestazioni di tutto rispetto, versatilità e semplicità d'utilizzo. Per chi non si accontenta degli smartphone, ma ritiene troppo impegnativa e costosa una fotocamera ad obiettivi intercambiabili, mirrorless o reflex che sia.

Corpo macchina

Per questa tipologia di macchine, la parola d'ordine è senz'altro "compattezza"; sono tutte e quattro equivalenti, mm più, mm meno. La Nikon è leggermente più profonda perché ha il display posteriore completamente orientabile, che ruba qualche millimetro. Le dimensioni sono riportate nelle schede tecniche. I pesi compresi fra 250 e 300 gr. inclusa la batteria.

Foto 005

Dimensioni
Canon Nikon Olympus Panasonic
       

Su prodotti di questo tipo, il design gioca un ruolo fondamentale, come si può facilmente immaginare vista la loro destinazione. L'oggetto accattivante, di tendenza, è sempre ben visto se pensiamo che queste macchine non vanno ovviamente in mano a professionisti o amatori evoluti, ma alla gente comune. Ma è anche un aspetto molto soggettivo… lasciamo quindi a voi un giudizio personale.

Foto 006

A nostro parere, quella che si distingue maggiormente dalle altre è l'Olympus, per via di quello stile parzialmente retrò fatto di accostamenti fra superfici color alluminio e il rivestimento in similpelle.

In termini di qualità costruttiva, non ci sono differenze sostanziali fra i vari modelli; si è fatto ovviamente uso abbondante di plastica, non solo per il corpo ma anche per ghiere e pulsanti.  

Qualità costruttiva
Canon Nikon Olympus Panasonic