Creative Gigaworks T40: grandi ambizioni

In un periodo in cui spopolano i sistemi 5.1, ed anche i più recenti e complessi 7.1, abbiamo testato due sistemi di altoparlanti 2.0, ovvero due semplici paia di casse per diffondere l’audio stereo, il massimo della semplicità per ascoltare musica e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creative Gigaworks T40: grandi ambizioni

Le Creative T40 sono delle piccole casse, interessanti per certi aspetti ma non del tutto convincenti. Le T40 riprendono in parte il modello T20, ma con dimensioni, ed ambizioni, maggiori.

Di larghezza classica e profondità ragionevole, le T40 sono piuttosto alte, oltre 30 cm. Una volta installate non occupano molto spazio sulla scrivania, ma se pensate di trasportare spesso le casse, insieme al vostro notebook, le T40 non sono certo la scelta ideale. Tra l’altro, l’altezza può rappresentare un vantaggio, in quanto, una volta installate ai lati del monitor, la sorgente del suono sarà molto più vicina a quella visualizzata a schermo. Dal punto di vista del design, le T40 riprendono le T20, sono quindi sobrie e dotate di un pannello anteriore con rifiniture metallizzate grigio acciaio e una griglia in tessuto nero che copre gli altoparlanti.

Caratteristiche:

  • Potenza d'amplificazione: 2 X 14 W
  • Risposta in frequenza: 50 Hz - 20 kHz
  • Ingressi: 1 line-in
  • Uscita audio: jack 3.5 mm
  • Satelliti: 2 x 65 mm + tweeter dome/cono 25 mm
  • Dimensioni: 88 mm x 315 mm x 165 mm

Come spesso accade con i prodotti Creative, l’alimentazione passa attraverso un alimentatore esterno. Il pulsante d'accensione si trova dietro l’altoparlante destro. Vi è un unico ingresso line-in, ma Creative ha integrato nelle T40 una presa per collegare una docking station, non fornita in dotazione nella confezione.

Dal punto di vista acustico, sembra che Creative abbia ripreso il piccolo woofero ed il morbido tweeter delle T20, per poi aggiungere un secondo woofer sopra il tweeter. Le T40 sono caricate in bass-reflex con uno sfiato sulla parte superiore.