Virtual Audio Reality

Il mercato delle schede audio sta per conoscere il nuovo processore audio di Creative. L'X-Fi è composto da 51.1 milioni di transistor e lavora alla velocità di 400 Mhz. Ecco le prime informazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Virtual Audio Reality

Le nuove caratteristiche dell'X-Fi sono talmente numerose da non poter dettagliarle tutte in questo articolo preliminare, anche se non possiamo evitare di citare alcune interessanti funzionalità. Per i giocatori, per esemio, la potenza di calcolo (24 volte maggiore rispetto un processore Audigy) trasformerà chiaramente la situazione offrendo più velocità, ma anche la capacità di gestire una moltitudine di fonti audio 3D simultanee. Suono più ampio e profondo Broadening And Deepening Sound

Per attività di divertimento, l'X-Fi, grazie alla sua potenza di calcolo e agli algoritmi, renderà possibile la trasformazione di una fonte audio tradizionale in una ad alta definizione multi canale. Questa funzione, chiamata "24 bit Crystalizer", sarà disponibile con i futuri prodotti e promette qualità confrontabile a quella di un DVD Audio. X-Fi dovrebbe essere anche in grado di creare suono multi canale da riprodurre in una cuffia stereo.

Creare in 3D

Infine, per quanto riguarda la creazione della musica, oltre al supporto degli standard già esistenti, X-Fi vedrà la nascita di un nuovo standard, il 3D MIDI, che renderà possibile la creazione di suono 3D multi-canale in MIDI. Naturalmente la potenza di calcolo in questo ambito è tutto. In più il SoundFonts, acclamato da molti musicisti, beneficerà della qualità a 24 bit. Tutto questo senza rubare potenza di calcolo alla CPU.