Creative Zii, i nuovi parenti dell'iPod

Creative presenta Zii, il lettore basato sulla sua nuova piattaforma hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Creative torna a far sentire la sua presenza nel settore dei riproduttori portatili, con lo Zii e lo Zii EGG, basati sul System on a Chip (SOC) Zii, del quale abbiamo parlato qualche tempo fa.

Il nuovo lettore promette un'interessante "Camera HD", connettività WiFi 802.11 b/g, oltre alle comuni capacità di riproduzione di file multimediali. La videocamera integrata è un elemento al quale pensa anche Apple, ma sembra che Creative sia pronta ad andare oltre, offrendo agli utenti la possibilità di creare video e immagini in alta definizione.

Il lettore sembra un buon prodotto, ma sinceramente la scelta del nome poteva essere migliore.

La versione per sviluppatori indica che Creative ha deciso di seguire la strada di Apple e Microsoft, dando vita ad una piattaforma software capace di ospitare applicazioni di vario tipo. L'architettura Zii, sulla carta, è però capace di stabilire nuovi standard di potenza e versatilità per questo tipo di dispositivi portatili.

Accogliamo con piacere il rientro di Creative in un settore del quale è sempre stata protagonista, con un prodotto che promette di dare filo da torcere alla concorrenza.

News correlate

Creative svela Zii, un SoC per tutte le stagioni

iPod con fotocamera, scatta a tempo di musica

Zune HD più economico dell'iPod Touch