Da Fujifilm arriva nuova mirrorless che sembra una reflex

Arriverà il 28 gennaio la nuova mirrorless Fujifilm della famiglia X.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fujifilm ha mostrato una piccola anteprima di una nuova SLR mirrorless della famiglia X, un modello noto al momento come XT-1 e che arriverà ufficialmente il prossimo 28 gennaio. La novità più interessante sta proprio nell'estetica, perché questa macchina a un primo sguardo sembra in tutto e per tutto una reflex.

Sul corpo troviamo tre ghiere per la regolazione di ISO, tempi, compensazione dell'esposizione (+/- 3 EV) e diaframma. Nell'immagine è visibile anche un pulsante per l'attivazione del Wi-Fi e uno per avviare rapidamente la registrazione video.

Per il momento non ci sono altri dettagli, per i quali bisognerà aspettare ancora una settimana. È lecito supporre tuttavia che Fujifilm abbia scelto per questa nuova macchina l'ottimo sistema di messa fuoco automatica già presente su altri modelli, ma anche che non si tratterà di un prodotto particolarmente economico.

Con il termine mirrorless, lo ricordiamo, si intendono macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili come le reflex ma con mirino digitale. Manca in altre parole il sistema di specchi (mirror, appunto) che permette di usare il mirino per guardare attraverso l'obiettivo.