… da Legnano a Milano!
Milano è il banco di prova fondamentale per ogni navigatore satellitare, grazie a una folle concentrazione di mezzi di trasporto, sensi unici alienanti, zone vietate, strette vie circondate da alti palazzi e altre amenità. La ricezione del TomTom Go 910 nei nostri numerosi viaggi all'interno del capoluogo lombardo è stata quasi sempre buona. Il navigatore incontra difficoltà solo nelle vie strette e in generale in vicinanza di edifici molto alti. Purtroppo l'effetto della scarsa ricezione è decisamente sconcertante: la mappa inizia a ruotare su stessa come se impazzita ed è veramente difficile capire dove girare. Proprio per questo è importante fare attenzione alle istruzioni vocali e cercare di ricordarsele prima di fermarsi a un incrocio, a un semaforo o in coincidenza di una svolta.
In questi casi tra l'altro una delle migliori caratteristiche di TomTom, ovvero il calcolo semi istantaneo di percorsi alternative quando si finisce fuori dal tragitto prestabilito, diventa quasi un difetto. Infatti l'unità continua a ricalcolare tragitti fin quando non torna a ricevere un segnale decente.
La situazione migliora sfruttando l'utility Quick GPS Fix. In pratica, collegando a Internet il 910 - con il telefonino o semplicemente attraverso il proprio computer - l'unità scarica i dati sulle posizioni dei satelliti, in modo da migliorare la ricezione in caso di segnale scarso. Perché Quick GPS Fix funzioni correttamente, bisogna collegare il 910 a Internet almeno una volta a settimana.
Venendo alle mappe, fornite da Tele Atlas, abbiamo purtroppo constatato che non sono aggiornatissime. Ci è sembrato che dalla uscita di TomTom Navigator 5 per Pocket PC - quasi due anni fa - gli aggiornamenti non sono certo fioccati. Viaggiando in zone tranquille è facile rendersi conto di un nuovo senso unico o di variazioni nella segnaletica, ed eventualmente si rischia una strombazzata.
Nelle metropoli come Milano invece un errore nel tragitto può costare salato, in termini di multe, punti sulla patente e soprattutto incolumità del veicolo e personale. Si può rimediare recuperando in rete alcune collezioni di Punti d'Interesse - vedi pagina successiva - create da utenti appassionati di TomTom, che avvisano in caso di novità nella circolazione rispetto alle mappe attuali.
In termini assoluti la ricezione è equivalente a quella di una buona antenna GPS Bluetooth. In caso di parabrezza schermato, potreste essere obbligati a usare un'antenna esterna: nel dubbio, chiedete presso il vostro concessionario se la vostra auto ha questo tipo di parabrezza.