iPod e iPhone alla conquista di nuovi segmenti di mercato

Da 32 anni, cioè dal lontano 1976, Apple è tra le protagoniste dell'informatica, sempre all'avanguardia per taluni, chiusa e fredda per altri. La storia di quest'azienda, e su questo non ci sono discussioni, è particolarmente ricca di eventi. Proviamo a ripercorrere i passi della mela, dalle origini ai giorni nostri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

iPod e iPhone alla conquista di nuovi segmenti di mercato

Nel 2001, Apple entra nel mondo della musica commercializzando il primo iPod che, pur non essendo il primo lettore MP3 della storia, finirà con il dominare il settore dei lettori multimediali portatili. Grazie ad iTunes Music Store, l'azienda di Cupertino è stata tra le prime a invogliare gli utenti all'acquisto di musica in formato digitale, facendo concorrenza al tradizionale CD audio. Ad oggi, iTunes non è solo il primo negozio on-line che vende musica digitale, ma negli USA ha persino superato il volume di vendite dei negozi tradizionali.

La storia recente, che ha visto la nascita di diverse versioni di iPod e del primo smartphone Apple, è nota a tutti. A tal proposito, crediamo che l'iPhone sia un prodotto troppo recente per poter parlare già di successo o di buco nell'acqua. Al contrario, crediamo che l'abbandono del processore PowerPC a favore delle piattaforme Intel x86 sia stata, con ogni probabilità, un'ottima mossa, anche perché il potente processore G5 non veniva sfruttato a pieno.

È logico pensare che in futuro la casa della mela, nata in origine come azienda produttrice di computer, diversificherà ulteriormente il suo catalogo prodotti. L'aver cambiato nome, nel gennaio 2007, da Apple Computer Inc. in Apple Inc., ne è la prova formale.