La modalità automatica tecnologica

Non c’è motivo di investire una grossa cifra in una macchina fotografica se non si hanno grosse esigenze in termini di qualità; d’altronde, le moderne compatte di fascia bassa offrono prestazioni piuttosto buone, ma come orientarsi nella marea di modelli disponibili?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La modalità automatica tecnologica

Grazie a degli automatismi che diventano sempre più sofisticati, le macchine come la L12 diventano perfettamente capaci di offrire delle ottime foto senza che sia richiesto alcuno sforzo da parte dell'utente. Il principio adottato da Nikon è che la macchina debba dare sempre il meglio in qualsiasi situazione, senza che l'utente debba far nulla. Così lo zoom è stabilizzato, per limitare il rischio di ottenere foto mosse, e la regolazione della sensibilità è automatica. Questi due parametri vengono regolati automaticamente affinché si possano ottenere delle belle foto senza regolare assolutamente niente! Sulla L12, le regolazioni manuali sono state quindi eliminate e la scelta dell'utente è limitata alla modalità completamente automatica o ad una delle tante modalità scena. Le uniche cose che si possono impostare manualmente sono il bilanciamento dei bianchi e la dimensione dell'immagine. Per il momento non giudichiamo questa scelta radicale fatta da Nikon, in quanto solo usando la macchina si può dire se è stata una buona scelta o meno.

Risultati convincenti

Per un uso classico, ad esempio all'esterno per scattare foto di paesaggi, la L12 offre delle foto di qualità abbastanza buona, senza uguagliare però le prestazioni dei modelli più costosi. Per un uso d'interno senza flash, lo stabilizzatore e il sistema di gestione della sensibilità permettono invece di ottenere delle foto di qualità molto buona senza dover fare la benché minima regolazione, raggiungendo prestazioni migliori di quelle offerte da altre compatte che hanno tentato la formula del "completamente automatico". Benché Nikon abbia inserito tra le sensibilità il 1600 ISO, è difficile far superare alla L12 il limite di 800 ISO, valore pressoché estremo per una compatta.

Un risultato piuttosto buono per una macchina di questa fascia di prezzo.

Anche in posizione teleobiettivo viene mantenuto lo stesso livello di qualità, soddisfacente per un uso amatoriale.

Concludendo, chi vuole regalarsi una compatta che unisca nel miglior modo possibile qualità fotografica e facilità d'uso, può optare per la L12. Tra le compatte completamente automatiche di questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio.

I pro

  • Zoom stabilizzato
  • Semplicità assoluta
  • Buoni risultati

I contro

  • Pochissime regolazioni?