Tutte le modalità a vostra disposizione

Non c’è motivo di investire una grossa cifra in una macchina fotografica se non si hanno grosse esigenze in termini di qualità; d’altronde, le moderne compatte di fascia bassa offrono prestazioni piuttosto buone, ma come orientarsi nella marea di modelli disponibili?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutte le modalità a vostra disposizione

La prima caratteristica della S850 che si nota è lo zoom, che arriva fino alle lunghe focali ma che non ha un buon grandangolo, aspetto questo che a seconda di come verrà usata la fotocamera, può essere un handicap o meno. La cosa forse ancor più sorprendente è che la S850 offre tutte le modalità foto avanzate: priorità diaframma e velocità, la modalità completamente manuale e la messa a fuoco manuale, tutte funzioni che faranno felici i fotografi più esperti. Ovviamente, per agevolare il compito a chi non ne capisce molto di tecnica fotografica, sono presenti le modalità scena e la modalità "Completamente Automatica". La sensibilità è regolabile manualmente fino a 1600 ISO, ma la modalità ISO Auto ci è sembrata molto inferiore rispetto a quella vista sulle digitali della concorrenza. Altro punto molto interessante sono i video, che possono essere girati ad una qualità molto elevata (800 x 592) e montati direttamente sulla macchina, il tutto in formato MPEG4. Su una scheda da 1 GB è possibile registrare oltre 40 minuti di filmato in qualità massima.

La S850 è molto reattiva grazie al suo rapido sistema autofocus. Le immagini che abbiamo ottenuto sono di buona qualità e l'aumento di sensibilità è accompagnato da una degradazione progressiva, ma ben dosata della qualità immagine. Soltanto le foto scattate alla sensibilità massima di 1600 ISO sono visibilmente peggiori rispetto a quelle scattate alla sensibilità base, per cui questa sensibilità estrema va riservata solo a pochi casi particolari.

La nitidezza della fotografia è buona, tuttavia ci aspettavamo una migliore esposizione.

Lo zoom, una delle caratteristiche più interessanti della S850, è molto potente e garantisce una buona definizione.

A 400 ISO, la qualità immagine è adeguata e con un livello di rumore ragionevole.

La Samsung S850 è un modello che potrà essere interessante per alcuni utenti, ma non per tutti, infatti la moltitudine di regolazioni che offre e la necessità di procedere ad una regolazione manuale per ottenere un risultato perfetto, scoraggeranno chi ricerca innanzitutto una macchina fotografica semplice da usare. È una digitale, quindi, che consigliamo fondamentalmente ai fotografi più esperti.

I pro

  • Zoom molto potente
  • Numerose regolazioni
  • Video di alta qualità

I contro

  • Mancanza di un buon grandangolo
  • Uso talvolta complicato